Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Domenica 25 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La videoricostruzione dell'uccisione di Alex Pretti a Minneapolis: aveva in mano un cellulare con cui riprendeva gli agenti federali
La videoricostruzione dell'uccisione di Alex Pretti a Minneapolis: aveva in mano un cellulare con cui riprendeva gli agenti federali

Attualità Domenica 25 Gennaio 2026 ore 11:08

Sentieri, progetto dedicato ai bambini

Progetto di Legambiente e Parco: coinvolte 13 classi di Portoferraio, Porto Azzurro, Marciana e Marciana Marina alla scoperta del proprio territorio



ISOLA D'ELBA — Sono partite in questi giorni, sul versante occidentale dell’Isola, le prime classi impegnate le progetto “I sentieri delle bambine e dei bambini”: un progetto che si estenderà su più anni, e che ha come obiettivo la realizzazione di una guida ai luoghi e ai sentieri dell’Elba, scritta da bambini e rivolta a bambini.

Il progetto, come si legge in una nota, è stato ideato da Legambiente Circolo Arcipelago Toscano, ha trovato sostegno nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e nei tre Istituti Comprensivi elbani ed è stato inserito tra i percorsi del territorio per la Carta Europea del Turismo Sostenibile.

"Per impedimenti burocratici il progetto parte quest’anno in versione ridotta e un po’ in ritardo, - spiega Legambiente - questo non ha impedito l’adesione di 13 classi dai comuni di Marciana, Marciana Marina, Portoferraio e Porto Azzurro. Agli Enti Locali coinvolti è stato proposto, per questo primo anno, un sostegno indiretto al progetto, nei termini di facilitazioni alle classi partecipanti per le esplorazioni e per i previsti eventi finali: per il momento hanno risposto i Comuni di Portoferraio e di Marciana Marina con ampia disponibilità, nelle prossime settimane sono previsti incontri anche con le restanti Amministrazioni".


"Un piccolo ma agguerrito drappello formato da una ventina di bravi e motivati insegnanti, coadiuvati da 10 educatori aderenti alla Rete nazionale di Legambiente Scuola e Formazione, e soprattutto da tante bambine e bambini delle scuole dell’Infanzia e Primaria, - prosegue Legambiente - sarà impegnato nei prossimi mesi in quello che è prima di tutto un percorso di creazione di competenze, e di conoscenza e cura del proprio ambiente di vita, attraverso adozioni stabili di parti del territorio, con la metodologia dell’Azione per l’Ambiente. Per ogni classe il percorso viene progettato in maniera partecipata dagli educatori ambientali con l’intero Consiglio di Classe, coinvolgendo tutte le discipline e gli ambiti di competenza, e può anche estendersi su più anni e diramarsi verso altri obiettivi ambientali, storici e culturali".


"Alla fine di questo processo si arriverà alla produzione di una prima versione della Guida – digitale, raggiungibile da cellulare, solo in un secondo momento cartacea - dei sentieri e dei luoghi interessanti per, e a misura di, bambini e ragazzi di diverse età, prodotta direttamente dai ragazzi stessi con la guida degli adulti, attraverso testi, immagini, disegni, mappe e video, ipotizzando inoltre occasioni di scambio tra classi e gruppi informali sia elbani che da fuori isola, nelle quali i ragazzi che hanno lavorato alla ricognizione, scelta e redazione possono fare da guide per altri ragazzi.
Non ci resta quindi altro che augurare buon lavoro a bambini, insegnati ed educatori e restare in attesa della guida e degli eventi finali. A presto su questi schermi!", conclude Legambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vincenzo Fornino parla di "dimissioni irrevocabili" dopo le nuove deleghe assegnate in giunta dal sindaco Nocentini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità