Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:41 METEO:PORTOFERRAIO18°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Mercoledì 14 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Indonesia, città avvolte dal fumo arancione: non si vede più nulla a causa degli incendi boschivi
Indonesia, città avvolte dal fumo arancione: non si vede più nulla a causa degli incendi boschivi

Attualità Lunedì 09 Dicembre 2024 ore 13:16

Convegno su Buttafuoco, storica delle donne

Annarita Buttafuoco

Nata in Sardegna e cresciuta all'Elba, Buttafuoco ha dato un importante contributo allo studio delle donne nella storia



PORTOFERRAIO — Venerdì 13 Dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, il Centro Congressuale de Laugier di Portoferraio ospiterà un evento commemorativo dedicato ad Annarita Buttafuoco, storica delle donne e figura di spicco del femminismo italiano.

Annarita Buttafuoco nata a Cagliari ma cresciuta all’Isola d’Elba, è unanimemente riconosciuta come una delle figure più eminenti del femminismo italiano. Storica, intellettuale e militante, ha dato un contributo inestimabile allo studio delle donne nella storia, tracciando nuovi percorsi di ricerca e riflessione.

La sua opera ha ispirato intere generazioni e rappresenta tutt'oggi un punto di riferimento imprescindibile per il pensiero femminista e la valorizzazione della memoria collettiva. 

L’incontro è promosso dall’Associazione Culturale Sarda Bruno Cucca con il sostegno della F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e si avvale della collaborazione della Regione Toscana e Comune di Portoferraio, la consulenza scientifica della Fondazione Elvira Badaracco e il supporto della Cosmomedia.

Interverranno: BasDanino Manca, Presidente della FASI; Marco Buttafuoco, Fratello di Annarita; Mario Zirone, Presidente dell’Associazione Culturale Sarda Bruno Cucca; Marco Landi, Consigliere Regionale; Lorella Di Biagio, Dirigente dell’ITCG Cerboni; Lorenza Burelli, Assessore all’Istruzione del Comune di Portoferraio; Maria Canella, Fondazione Elvira Badaracco; Stefano Muti, regista.

"Amici, familiari e altre figure legate al lavoro e alla vita di Annarita Buttafuoco condivideranno ricordi e testimonianze, offrendo una visione corale del suo straordinario percorso umano e professionale. L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione unica per celebrare insieme una figura straordinaria, il cui lascito intellettuale e umano continua a risuonare nel tempo", concludono gli organizzatori del convegno.


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Portoferraio la presentazione del viaggio nazionale della Fondazione "Uniti per Paolo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica