Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 07 marzo 2021 ore 08:00

Spi-Cgil ricorda la studiosa Annarita Buttafuoco

Annarita Buttafuoco
Foto di: wikipedia

Giornata internazionale della donna senza eventi a causa dell'emergenza Covid ma lo Spi-Cgil Elba la celebrerà con tre iniziative senza assembramenti



PORTOFERRAIO — Giornata internazionale della donna 2021 a Portoferraio, senza cerimonie ufficiali a causa dell'emergenza Covid. Ma il sindacato pensionati Spi-Cgil elbano attuerà, nella mattinata dell'8 Marzo, senza assembramenti, tre importanti momenti per la ricorrenza annuale, in altrettanti luoghi significativi della città.

Una ristretta delegazione sindacale dello Spi-Cgil depositerà un mazzo di fiori sulla Panchina Rossa, simbolo del No a qualunque forma di violenza sulle donne, posta nei pressi del Benvenuto Agli ospiti di Largo Donatori di Sangue. 

Lo stesso avverrà nel primo tratto di Via Pilade del Buono, angolo viale Elba, dedicato alle “Donne vittime di violenza” e infine la stessa azione sarà ripetuta a piazzale Annarita Buttafuoco, posto di fronte all'Itcg Cerboni, dove si trova la targa commemorativa dell'indimenticata fondatrice dell'Unione femminile nazionale, prematuramente scomparsa e per molti anni legata all'isola d'Elba.

Annarita Buttafuoco (Cagliari, 15 marzo 1951 – Arezzo, 26 maggio 1999) è stata una storica e femminista italiana. E' vissuta fino al 1970 a Portoferraio. Si laureò a Roma in Antropologia culturale e successivamente diventò insegnante presso l'Università di Siena, per la cattedra di storia. 

Numerose le sue pubblicazioni e dedicò la sua vita politica ai diritti delle donne e fondò la rivista “DWF”, donna, woman, femme sul diritto all'uguaglianza di genere. 

Nel 1993 diventò presidente dell'Unione femminile nazionale, carica che ha ricoperto fino alla prematura morte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca