Cronaca martedì 16 luglio 2024 ore 11:35
Si finge disabile per chiedere l'elemosina

Una donna di circa 30 anni è stata denunciata dai carabinieri intervenuti in una attività commerciale perché importunava i clienti
PORTOFERRAIO — Una donna di circa 30 anni, originaria dell'Est Europa è stata denunciato a piede libero dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Portoferraio, a seguito di un intervento effettuato all’interno di un esercizio commerciale.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri, come spiegato in una nota, la donna era intenta ad esercitare l’attività di richiesta di elemosina ma in maniera molesta.
I militari sono intervenuti a seguito di richiesta avanzata direttamente dal personale del punto vendita che aveva notato la donna aggirarsi nel negozio intenta ad approcciare con insistenza i clienti, per lo più le persone anziane, importunandole con richieste di denaro.
La donna avrebbe inoltre finto di essere affetta da sordomutismo e mediante esibizione di una “presunta” autorizzazione, richiedeva donazioni da destinare a scopo benefico.
In questo modo sarebbe riuscita anche a farsi donare alcune decine di euro da ignari clienti. Dopo l'intervento dei carabinieri la donna è stata fermata, identificata e fatta allontanare dal negozio, e quindi denunciata a piede libero all’autorità giudiziaria di Livorno per il reato di esercizio molesto dell’accattonaggio.
"La vicenda - evidenziano i carabinieri - offre lo spunto per ribadire - nella prioritaria tutela delle cosiddette “fasce deboli” della popolazione - anche in tema di truffe oltre che di semplici tentativi di raggiro, di prestare attenzione nonché sempre diffidare delle richieste di denaro avanzate mostrando documenti di dubbia fattura e provenienza e soprattutto decontestualizzati per luogo, modi e termini delle stesse richieste di donazione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|