Attualità venerdì 23 maggio 2025 ore 13:53
Carabinieri, Lampunio in congedo

Dopo 38 anni di servizio il Luogotenente Carica Speciale Gianmarco Lampunio lascia il servizio attivo. Il saluto dell'Arma
PORTOFERRAIO — Il Luogotenente Carica Speciale Gianmarco Lampunio, dopo 38 anni nell’Arma dei Carabinieri, lascia il servizio attivo.
Arruolato nel 1987, dopo aver vinto il concorso da sottufficiale è partito alla volta della Scuola Marescialli di Velletri.
Al termine del ciclo addestrativo è stato destinato a Roma presso la Stazione Carabinieri di Roma Macao, ma poco dopo, essendosi distinto per serietà e professionalità, è stato trasferito al Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro, dove è rimasto per sei anni, progredendo la carriera nel delicato e complesso ruolo di Maresciallo dei Carabinieri e approfondendo le competenze in ambito di polizia giudiziaria.
Da lì, si è spostato in Toscana per assumere delicati ruoli di comando. Prima quello della Stazione di Pianosa per cinque anni, ove ha dimostrato spiccate capacità relazionali ed organizzative che gli hanno valso la promozione all’incarico di Comandante della Stazione, sempre isolana, di Portoferraio, che ha retto per oltre vent’anni, fino al termine della sua carriera.
Ciò gli è valso due importanti riconoscimenti, quello della Medaglia d’oro al merito di lungo comando, oltre alla medaglia mauriziana al merito di 10 lustri di carriera.
"I migliori auguri al Luogotenente Lampunio da tutti i colleghi elbani e dal Comando Provinciale di Livorno", concludono dall'Arma.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI