Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:PORTOFERRAIO20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 19 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump con la corona guida un jet militare e bombarda i "No Kings" di liquami: il video generato dall'AI
Trump con la corona guida un jet militare e bombarda i

Cultura domenica 24 novembre 2024 ore 11:30

Archivi aperti, omaggio a Mario Foresi

Archivio storico del Comune di Portoferraio

L'iniziativa è organizzata nell'ambito della 12esima edizione di Archivi aperti per sensibilizzare e rendere accessibile il patrimonio archivistico



PORTOFERRAIO — Si intitola “La Ritrovata Memoria” l’ iniziativa che, nell’ambito della XIIesima edizione di Archivi Aperti, si svolgerà nell'Archivio Storico del comune di Portoferraio dal 25 al 30 Novembre. 

La mostra è un omaggio a Mario Foresi, nel Centenario dell’inaugurazione della Collezione Foresiana attraverso libri, documenti e opere d’arte.

"Nonostante alcuni lo deridessero per la scelta caparbia di donare agli elbani " friggitori di pesci" la collezione di libri rari e oggetti artistici – ricordano le curatrici della mostra Maria Grazia Barboni, Gloria Peria e Marina Segnini - la passione e la consapevolezza di Mario Foresi per la cultura condivisa gli fecero superare ogni pregiudizio. La ritrovata memoria rende omaggio alla sua ostinazione, al suo eclettismo e al suo amore per l'isola d'Elba".

La mostra, che si terrà come detto nell’Archivio Storico del Comune di Portoferraio, presso il Centro Culturale De Laugier, sarà aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, ed il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18. Il sabato su appuntamento. Per visitare la mostra è consigliata la prenotazione alla mail archivielba@comune.camponellelba.li.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno