Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 13 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite tra Cacciari e Bocchino in diretta tv sulle Europee: «Ma vaffa...» e il filosofo abbandona lo studio

Attualità giovedì 20 novembre 2014 ore 14:49

Il centenario di Napoleone nella stampa dell'epoca

All'interno delle iniziative di Archivi aperti, a Rio Elba sarà possibile scoprire come la stampa nel 1914 raccontò il centenario di Napoleone



RIO ELBA — Venerdì 21 Novembre infatti dalle ore 10.00 alle 12.00 presso la Biblioteca comunale di Rio nell'Elba si svolgerà l'iniziativa “1814-1914 La stampa narra il Centenario di Napoleone Imperatore all’Elba” e si potrà accedere ad una visita guidata de l'omonima mostra, curata da Gloria Peria, responsabile coordinamento della Gestione Associata degli Archivi storici del Comuni elbani e Valentina Caffieri, ricercatrice e giornalista, che collabora con il Comune di Rio nell'Elba. 

La mostra è formata da giornali del 1914, conservati presso l'Archivio storico comunale di Rio nell'Elba, e sono una preziosa testimonianza di come fu rappresentato il primo Centenario dello sbarco di Napoleone sull'Isola.

Sarà l'occasione per parlare anche delle iniziative di valorizzazione dell'Elba ad opera di Napoleone durante il suo soggiorno sull'Isola e per conoscere curiosità sulla stampa elbana e su alcune vicende dell'Isola nel 1914, legate alla figura dell'esule più illustre che l'Elba abbia fino ad oggi mai ospitato.

L'iniziativa è ad ingresso libero e la mostra potrà essere visitata anche successivamente negli orari di apertura della Biblioteca comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Maltempo previsto per la giornata di domani con l'emittente di un bollettino di vigilanza meteo con codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Politica

Sport