Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:54 METEO:PORTOFERRAIO11°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Come si usa il bidet?», il dilemma della giornalista americana in Italia per le Olimpiadi
«Come si usa il bidet?», il dilemma della giornalista americana in Italia per le Olimpiadi

Politica Giovedì 05 Febbraio 2026 ore 18:54

"Corsa saltata, responsabilità del comandante"

Foto di repertorio

L'assessore regionale ai trasporti Boni risponde alla condigliera Amadio sulla nave non partita per maltempo: "Sicurezza prioritaria".



FIRENZE — “In caso di maltempo è il capitano che decide se ci sono le condizioni di sicurezza per far viaggiare una nave. E’ giusto e legittimo che sia così. Questa è una regola condivisa della navigazione, che non mette assolutamente in discussione il contratto di servizio con Toremar nè la continuità territoriale tra il territorio toscano e l’Arcipelato”. 

Così l’assessore regionale ai trasporti Filippo Boni risponde alla consigliera regionale di Fratelli d’Italia Marcella Amadio, che ha attaccato il presidente Giani e lo stesso assessore Boni sollecitandoli a non accettare da Toremar “decisioni singolari che provocano notevoli disagi agli utenti”.

“Capisco il disappunto del gruppo di residenti elbani che non ha potuto usufruire del traghetto delle 22,30 del 2 febbraio – aggiunge l'assessore Boni – tuttavia credo che la tutela della sicurezza sia individuale che collettiva sia prioritaria. Concordo con la consigliera Amadio sul fatto che la continuità territoriale non sia un optional e che Toremar debba assolutamente garantirla nel rispetto del contratto di servizio stretto con la Regione Toscana, ma in questo specifico caso la polemica appare prestesuosa: non siamo davanti ad una scelta commerciale o ad un servizio saltato per futili motivi, bensì ad una consapevole scelta di prudenza da parte del capitano incaricato di condurre il traghetto, la persona responsabile della sicurezza di tutti i passeggeri a bordo. E siamo chiamati a rispettare la sua decisione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo l'allarme della Cgil arrivano le precisazioni del titolare dell'azienda che parla di "ristrutturazione non procrastinabile".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità