Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:PORTOFERRAIO12°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 20 giugno 2023 ore 18:30

Uno spiraglio per l'aeroporto elbano

Foto di archivio

Sia il presidente della Regione Giani che il sindaco di Campo nell'Elba Montauti attendono ulteriori approfondimenti tecnici ed economici



PORTOFERRAIO — Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 20 Giugno, si è svolto un incontro fra i vertici della Regione Toscana, con il presidente Eugenio Giani e l'assessore regionale a Trasporti e Infrastrutture Stefano Baccelli, e i sindaci dei Comuni elbani per fare il punto sulla questione dell'aeroporto di Campo nell'Elba. 

Il presidente Eugenio Giani

L'incontro è avvenuto presso il Centro Culturale De Laugier a Portoferraio e il presidente della Regione Eugenio Giani si è detto soddisfatto dell'apertura al dialogo trovata fra i sindaci elbani sul tema.

Dal canto suo Giani ha sottolineato che vuole fare ulteriori approfondimenti sul progetto e sull’allungamento della pista sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista idrogeologico.

Giani ha evidenziato che è necessario mantenere sull'Elba una linea di continuità territoriale che passa dall'aeroporto di Campo nell'Elba ma che è necessario rendere la pista adeguata e appetibile per le compagnie aeree.

Il presidente della Regione ha inoltre detto che dall'incontro ha avuto uno stimolo positivo a far proseguire l'esistenza di Alatoscana spa, società che gestisce lo scalo aeroportuale elbano e che vede la Regione come socio maggioritario. La scadenza naturale della società è fissata al 31 Dicembre 2023.

Nel mese di Luglio, Giani ha fatto sapere che sarà nuovamente all’Elba per un nuovo incontro con sopralluogo all’aeroporto, "per la cui vicenda auspico che il percorso di condivisione avviato tra tutti gli enti prosegua in modo sempre più costruttivo e positivo. La Toscana ha necessità di aeroporti come Pisa, Firenze e l’isola d’Elba", ha aggiunto Giani.

Secondo l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli: “Nel corso dell’incontro è stata ribadita la necessità di tutelare e potenziare lo scalo che è strategico in quanto costituisce l’unica via di accesso aereo all’Elba e all’intero arcipelago toscano, importante sia per i residenti che per l’uso turistico".

Il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti ha invece dichiarato che il Comune è ancora in attesa dell'esito degli approfondimenti richiesti e del piano di rischio dell'aeroporto. 

Il sindaco di Portoferraio Angelo Zini ha evidenziato l'apertura al dialogo sia del presidente Giani che del sindaco Montauti e ha sottolineato che non si può pensare al futuro dell'Elba senza l'aeroporto e quindi è necessaria una discussione seria con i dovuti approfondimenti sul tema.

Walter Montagna, sindaco di Capoliveri, ente capofila della Gestione Associata del Turismo dei Comuni elbani, ha preso atto e deciso di verificare i numeri relativi allo scalo aeroportuale elbano, sottolineando di voler capire bene quanto per l'Elba e per la promozione del territorio sia importante o meno avere uno scalo aeroportuale.

La questione quindi sarà discussa anche in altre occasioni con tutti gli approfondimenti e le verifiche sul progetto di allungamento della pista dell'aeroporto per la quale lo stesso Giani ha detto di voler comprendere se effettivamente l'allungamento previsto può essere anche leggermente ridimensionato.

All'incontro di oggi erano presenti i sindaci e amministratori comunali di sei su sette comuni elbani: Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Portoferraio, Rio oltre al presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Riccardo Breda.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Aeroporto Elba, le dichiarazioni del presidente Giani
Aeroporto Elba, dichiarazioni del sindaco Montauti
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Attualità

STOP DEGRADO