Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica giovedì 04 luglio 2019 ore 07:00

Danilo Alessi sull'importanza della memoria

Danilo Alessi

L'ex sindaco di Rio Elba esprime rammarico per la dimenticanza dell'amministrazione di Portoferraio in occasione del 110ecimo anniversario di Zambelli



PORTOFERRAIO — Danilo Alessi, ex sindaco di Rio nell'Elba e militante di Sinistra Italiana interviene ancora una volta sull'anniversario della morte di Ilario Zambelli e sulle figura storiche che dovrebbero essere ricordate.

"Ci sono uomini, celebrati dai libri di storia, che hanno dato prestigio e fama alla nostra città - dichiara Danilo Alessi - e che in particolari anniversari è bene ed è giusto ricordare con importanti e significativi eventi. E’ stato così per il bicentenario dello sbarco di Napoleone all’Elba ed è così quest’anno in occasione del cinquecentenario della nascita di Cosimo I de’ Medici, fondatore di Cosmopoli, l’odierna Portoferraio. Sono date che un’Amministrazione attenta e sensibile deve doverosamente prevedere per poi programmare in tempo le iniziative più opportune e rendere note ai propri cittadini le opere compiute da questi emeriti personaggi". 

"Credo che questo valga anche per gli anniversari di altre persone, uomini e donne, - spiega Alessi - che, pur avendo avuto minor peso e risonanza nel corso della storia, sono comunque degni di essere ricordati per aver offerto il loro ingegno o sacrificato la propria vita, onorando i luoghi in cui sono nati o dove a lungo hanno abitato". 

"E’ il caso di Ilario Zambelli, martire delle Fosse Ardeatine e medaglia d’oro al valor militare, - aggiunge Alessi - l’unica in Toscana assegnata ad un sottufficiale di Marina, di cui il 2 luglio scorso ricorrevano centodieci anni dalla nascita. Ed è con rammarico che il sindaco di Portoferraio e la sua maggioranza abbiano prima ignorato l’anniversario e poi fatto cadere nell’indifferenza più assoluta l’invito che gli era stato rivolto, unitamente al sindaco di Rio, di deporre almeno un fiore ai piedi della lapide di largo Donatori di sangue e di sfoltire i cespugli che ne oscurano la stele". 

"Nulla di ciò è stato fatto, a differenza dell’Amministrazione riese - prosegue Alessi - che in questo caso ha dimostrato ben altra sensibilità e disponibilità ponendo una corona sotto la targa della via dedicata al patriota elbano. C’è da augurarsi che si sia trattato solo di uno spiacevole infortunio per degli amministratori che in campagna elettorale hanno più volte rimproverato a coloro che li hanno preceduti di non essere rispettosi dei valori ideali e morali che uomini come Ilario Zambelli hanno rappresentato e rappresentano per la nostra città e per il Paese intero".

(Sulla figura di Ilario Zambelli si veda gli articoli correlati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità