Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 20:10

Covid, all'Elba 20 nuovi contagi ed un decesso

E' stata colpita dal Covid anche la Rsa di San Giovanni e sono 9 i positivi, un paziente è stato trasferito fuori Elba e uno lo sarà a breve



PORTOFERRAIO — Oggi all'isola d'Elba sono stati registrati 20 nuovi casi positivi al Covid-19. I nuovo casi positivi sono così distribuiti: 6 sono riconducibili a persone residenti o domiciliate nel Comune di Campo nell’Elba; 3 sono riconducibili a persone residenti o domiciliate nel Comune di Porto Azzurro; 2 sono riconducibili a persone domiciliate o residenti nel Comune di Rio. 9 i casi positivi nella Rsa di San Giovanni.

Lo ha reso noto Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei Comuni elbano, in base all'aggiornamento dell'Asl delle ore 19.

"Dopo la giornata orribile di ieri, anche oggi altre brutte notizie. - ha commentato il sindaco Zini nel rendere noti i dati dei nuovi contagi -.Si tratta per la maggior parte di casi legati ad ambiti familiari o di contatti con casi già positivi o di cluster già noti".

"Inoltre, ed è il dato più preoccupante, - ha detto Zini - vengono tutti confermati i test antigenici positivi effettuati ieri e oggi alla Rsa di San Giovanni: 9 positivi tra gli ospiti della Rsa. Per uno di essi, non autosufficiente, è stato disposto il trasferimento in una Rsa-Covid del continente. Per un’altra caso, invece, essendo necessario il ricovero sarà disposto in queste ore il trasferimento in ospedale del continente. Tutti gli altri non sono in condizioni di salute preoccupante". 

"Sulla Rsa - ha spiegato Zini - sono stati eseguiti con immediatezza tutti i percorsi e i protocolli previsti in questo caso, sia da parte della cooperativa che gestisce la struttura sia da parte della Asl. Si è operata la separazione tra i positivi Covid e i negativi con appositi reparti divisi e con personale dedicato. L’Asl ha potenziato la presenza di personale sanitario con oss e infermieri. Le Usca stanno monitorando costantemente lo stato di salute dei positivi e degli altri, inoltre a tutto il personale è  stato effettuato oggi il tampone molecolare, mentre continuerà nei prossimi giorni lo screening con i test antigenici rapidi agli anziani negativi". 

"La parte più debole del territorio è stata, purtroppo, colpita dal virus dopo che si era riusciti a lasciarla indenne fino ad ora. - ha detto Zini - Ora è necessaria un’attenzione ed un controllo estremamente elevato. Un’ulteriore notizia negativa e dolorosa si è aggiunta oggi. Il decesso di un caso positivo, una signora, residente nel Comune di Rio, che era stata trasferita nei giorni scorsi nell’ospedale a Pisa. Alla famiglia e ai suoi cari le nostre più sentite condoglianze".

Continua incessantemente il tracciamento dei contatti e l’esecuzione dei tamponi presso il luogo del parcheggio di San Martino a Portoferraio; oggi ne sono stati effettuati 85.

"Lo ripetiamo. - ha aggiunto il sindaco - La situazione resta complicata, difficile, piena di preoccupazione per gli sviluppi del contagio, per molti versi inatteso con questa virulenza, nel nostro territorio. I nostri numeri sono molto seri, per molti versi i peggiori dell’intera Asl nord ovest. Un appello accorato ad avere comportamenti responsabili. Cerchiamo di evitare ogni attività sociale e di convivialità che non sia strettamente essenziali. Indossiamo la mascherina sempre! Rispettiamo il distanziamento, non creiamo assembramenti."

Per leggere il bollettino Covid con i dati i tutta la Toscana cliccate qui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità