Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 06 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Obama a New York
Obama a New York

Politica giovedì 06 novembre 2025 ore 15:40

"Merlini sta travalicando il suo ruolo"

Palazzo municipale di Portoferraio

L'amministrazione comunale di Portoferraio commenta il comportamento della capogruppo di "Bene Comune"



PORTOFERRAIO — "Forse ci è sfuggita l’approvazione di nuove norme legislative che riguardano il ruolo dei consiglieri comunali. A farcelo pensare sono le ricorrenti iniziative di uno di questi, a Portoferraio, che con il proprio comportamento sta travalicando sistematicamente il proprio ruolo di controllo sull’operato dell’amministrazione comunale, facendolo diventare un altrettanto sistematico tentativo di impedire a chi è stato democraticamente eletto dai cittadini di esercitare il proprio diritto di amministrare". 

L'amministrazione comunale di Portoferraio interviene per chiarire il suo ruolo e quello dei consiglieri comunale, spiegando alcuni episodi accaduti.

"Lo scorso 28 ottobre - spiega l'amministrazione comunale -  il consigliere comunale Marcella Merlini ha scritto al Ministero dell’Interno, lamentando profili di illegittimità dell’operato di questa Amministrazione Comunale nei confronti di un dipendente comunale che sarebbe stato declassato dalle proprie funzioni. Non contenta, la consigliera comunale ha chiesto alla Cosfel (Commissione per la stabilità degli enti locali), che ha appena approvato le nuove assunzioni a tempo determinato e indeterminato necessarie al Comune di Portoferraio, di sospendere l’autorizzazione all’assunzione a tempo determinato ex art. 110 TUEL del dirigente Area 2,  motivando la richiesta con la necessità di tenere conto del contenzioso tutt’ora in atto con il predetto dipendente".

"La consigliera comunale, - aggiunge l'amministrazione - intanto, ci dà l’occasione di rendere noto alla cittadinanza di aver consentito al Comune di Portoferraio di risparmiare oltre novantamila euro di denaro pubblico, a seguito della sentenza del Tribunale di Livorno in funzione di Giudice del Lavoro che ha recentemente rigettato il richiesto risarcimento del danno paventato dallo stesso dipendente relativo a fatti accaduti nella precedente amministrazione".

"Senza fare menzione di altri particolari di questa e di altre azioni amministrative e penali in corso, come è doveroso per la privacy dei dipendenti, - prosegue l'amministrazione - si deve però evidenziare come il comportamento della consigliera comunale vada sistematicamente ad ostacolare in maniera pretestuosa l’azione di questa amministrazione comunale, facendo spesso ricorso a personalismi (come nel caso in questione) e comunque andando oltre alle attribuzioni del proprio ruolo. Il Ministero infatti, nella sua comunicazione che trasmette al Prefetto incaricandolo di seguire gli sviluppi della questione, evidenzia che spetterà al Comune ogni valutazione in merito alla assunzione del dirigente ex art. 110 Tuel".

"L’amministrazione comunale ha già fatto le proprie valutazioni, - prosegue la nota - che sono legate alla necessità di restituire agli uffici e ai servizi la loro funzionalità, e sta assumendo il personale dirigenziale e i funzionari necessari a dare ai cittadini le risposte che attendono da tempo. Certi sistematici tentativi di intimidazione e di ostacolo, fatti oltretutto non solo a mezzo stampa ma spesso anche cercando di influenzare i singoli consiglieri comunali, non funzionano più e sono stati già abbondantemente percepiti dalla cittadinanza come pretesti per intralciare il lavoro di chi governa la città".

"Ai cittadini, che sono coloro ai quali dobbiamo prioritariamente dare spiegazioni sul nostro operato, diamo le più motivate e ferme rassicurazioni: stiamo lavorando per il bene di Portoferraio, sappiamo assumerci le nostre responsabilità e non ci fermeremo di fronte ad alcun tentativo di ostacoli e di intimidazione", conclude l'amministrazione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 82 anni è stata recuperata con l'autoscala dal terrazzo e poi affidata alle cure del personale sanitario
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Politica