Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro lunedì 14 febbraio 2022 ore 17:10

Concorso Comuni, più di metà non si presentano

Il Centro culturale De Laugier di Portoferraio

Si sono presentati 344 candidati sui 750 che avevano presentato domanda. Il bando riguarda i Comuni di Portoferraio, Rio, Marciana e Marciana Marina



PORTOFERRAIO — Hanno registrato una partecipazione consistente, ma inferiore alle aspettative dopo il boom di domande pervenute, le selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all'eventuale assunzione nei ruoli della pubblica amministrazione di vari profili professionali delle categorie C e D gestite in forma aggregata dai comuni di Portoferraio, Rio, Marciana e Marciana Marina, con quest'ultimo nella veste di ideatore e Comune capofila dell’iniziativa, svoltasi nei giorni scorsi a Portoferraio nella sala ‘Nello Santi’ del centro culturale De Laugier. 

Lo fa sapere il Comune di Portoferraio con una nota spiegando che dei circa 750 candidati iscritti, a sostenere la prima delle prove previste se ne sono presentati infatti meno della metà, in totale 344. 

Decisamente buona (74,7%) è stata invece la percentuale di coloro che hanno superato la prova che consisteva in un test con 60 domande (con tre risposte a disposizione) su argomenti legati al profilo professionale scelto. Per la categoria C amministrativo sono risultati idonei selettiva 116 candidati su 167; per la categoria D amministrativo 67 su 71; per la categoria C tecnico 7 su 20; per la categoria D tecnico 3 su 5 partecipanti. Per quanto riguarda gli agenti della polizia municipale hanno, infine, superato la prova 64 degli 81 partecipanti alla selezione.

“Alla luce delle domande pervenute – dice l’assessore al personale del Comune di Portoferraio Leo Lupi – ci aspettavamo una maggiore partecipazione. Oltre la metà dei candidati ha preferito non presentarsi alla prova, cosa determinata con tutta probabilità dal fatto che molti di essi, soprattutto quelli residenti fuori dall’isola, si sono iscritti anche ad altri concorsi nel frattempo banditi in tanti altri comuni. Abbiamo un discreto numero di idonei per tutte le figure professionali. Ovviamente molte di più per gli amministrativi rispetto ai tecnici”.
Gli idonei verranno interpellati dai vari comuni per partecipare alla seconda fase della procedura che verrà svolta da essi in forma ‘singola’, con un ‘ulteriore prova selettiva per la formazione della graduatoria merito.


“L’orientamento del nostro comune - aggiunge l’assessore Lupi – è quello di attivare prima possibile la procedura per arrivare alle assunzioni per le professionalità previste nel nostro piano del fabbisogno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità