Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 31 agosto 2021 ore 09:40

Carpani, giardini intitolati a Piero Paolini

Piero Paolini

L'amministrazione comunale di Portoferraio lo ha stabilito con una delibera di giunta. La richiesta era arrivata dal Comitato di Carpani



PORTOFERRAIO — La giunta comunale di Portoferraio lo scorso 4 Agosto ha deliberato di intitolare a Piero Paolini, persona molto stimata e cofondatore del Comitato di Carpani, i giardini della zona.

La giunta ha infatti accolto la proposta arrivata dal Comitato di Carpani e da un gruppo di cittadini per ricordare l'impegno di Paolini nella comunità.

Una decisione molto apprezzata dal Comitato e per la quale il cofondatore Nunzio Marotti ha espresso soddisfazione.

"Un bel gesto l'intitolazione dei giardini di Carpani (Portoferraio) a Piero Paolini. - ha sottolineato Marotti - Nel 2015, a tre anni dalla sua morte, fu avanzata questa proposta che ultimamente è stata deliberata dalla giunta comunale di Portoferraio. E' un segno di gratitudine nei confronti di una persona che ha amato l'Elba e che a lei ha dato le sue migliori energie.Il suo impegno va ricordato in particolare a chi non lo ha conosciuto. E per questo, è utile quanto richiamato nella delibera comunale. Nato il 22 giugno 1940, ha operato nell'Associazione Albergatori fino a diventarne direttore. Dopo essersi impegnato per un breve periodo come amministratore comunale, ha scelto la via dell'impegno civile in vari settori. Alcuni richiami: il tentativo di riunire l'isola calcistica in una sola società, il costante sostegno dato alla Filarmonica “G. Pietri”, la partecipazione alle attività della parrocchia San Giuseppe. In questo ultimo ambito, ha coinvolto e diretto squadre di uomini realizzando strutture per i bambini e i giovani e dedicandosi alla solidarietà verso le missioni delle Filippine e nell'accoglienza dei bambini di Chernobyl". 

Paolini  "soprattutto fu ideatore, fondatore e leader-animatore del Comitato del quartiere di Carpani. Agli inizi degli anni Novanta viene costituito il Comitato di Carpani che ha in lui un fondamentale punto di riferimento. Queste alcune attività svolte: pulizia e manutenzione dei giardini, piantumazione di specie arboree, acquisto e collocazione di panchine e giochi per bambini, feste nei giardini e per la via principale (sagre, Carnevale), presepi e feste natalizie, giochi per bambini e adulti, gare di pesca, pedalate attraverso il quartiere e le zone limitrofe, murales, iniziative di solidarietà (per gli anziani del quartiere, ad esempio). - prosegue Marotti - Piero ha sempre cercato il coinvolgimento costante delle singole persone (abitanti e commercianti del quartiere), delle scuole, delle realtà associative del territorio, per una partecipazione attiva alla vita del quartiere. Ecco il senso dell'intitolazione dei giardini di Carpani a Piero. Un'azione che appare anche un corale ringraziamento a Piero e a tutta la sua famiglia: la moglie Giuliana, che adesso è con lui, le figlie, suor Simona e Barbara, il genero, i nipoti e il fratello Luciano. Ma anche un ringraziamento a quanti con lui hanno operato per Carpani, soprattutto quanti (e sono tanti) non sono più visibilmente fra noi".

Domenica 5 Settembre alle ore 18,30 giardini di Carpani si terrà la cerimonia di intitolazione dei giardini seguita dal Premio Città di Portoferraio, con iniziative enogastronomica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica