Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 29 maggio 2021 ore 14:00

Il Comprensivo intitolato a Sandro Pertini

Sandro Pertini nel 1959 da deputato durante una conferenza al cinema Astra di Portoferraio

La cerimonia era stata rinviata a causa della pandemia, anche se l'intitolazione era stata già deliberata nel 2020 dal Consiglio di Istituto



PORTOFERRAIO — Il 1 Giugno si terrà l'iniziativa per celebrare l'avvenuta intitolazione del Comprensivo di Portoferraio al Presidente Sandro Pertini, stabilita da una delibera del Consiglio d'Istituto delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Portoferraio, con decisione avvenuta nel Maggio del 2020.

Lo fanno sapere con una nota l'Istituto comprensivo di Portoferraio e il Circolo "Pertini" Isola d'Elba.

"La pandemia impedì di fare questa semplice ma significativa cerimonia,- spiega la dirigente scolastica professoressa Daniela Pieruccini- che realizziamo ora in forma ristretta secondo le regole anti-Covid. Un momento programmato d'intesa con il Consiglio d'istituto presieduto dal dotto Renato Corrado de Michieli Vitturi, il collegio docenti, le autorità comunali e con il Circolo culturale Sandro Pertini dell'Elba, che a suo tempo propose l'intitolazione". 

E tale decisione è supportata da specifiche motivazioni. "Il Comprensivo - spiega la professoressa Annamaria Contestabile, presidente dell'associazione "Pertini" Elba - è intitolato alla memoria del noto Presidente-Partigiano, non solo per l'importanza di tale storico personaggio, ma esistono motivi ulteriori. Nel 1984 una scolaresca della nostra scuola media Pascoli incontrò proprio Pertini al Quirinale, il quale rivelò, in tale occasione, il suo antico legame con l'Elba e Pianosa. Dal 1931 al 1934 fu detenuto politico nella piatta isola, colpevole di essere un antifascista durante il regime dittatoriale di Mussolini. E nel 1933 fu anche processato al tribunale di Portoferraio. Dettagli che lui stesso raccontò a quella scolaresca portoferraiese. Da allora furono svolti nella scuola studi su quelle vicende storiche e in seguito venne creata la nostra associazione. Esiste quindi un legame forte del nostro territorio con uno dei padri fondatori della nostra Repubblica democratica". 

Il programma della cerimonia del primo Giugno sarà attuato alle 12, nei locali nella media Pascoli e prevede che la stessa preside presenti l’iniziativa. A seguire ci sarà un saluto del presidente del Consiglio d’Istituto, quindi un intervento delle autorità comunali. Infine una prolusione sulla figura di Pertini a cura del Circolo culturale che porta il suo nome e in rappresentanza dei ragazzi protagonisti dell'incontro del 1984, ci sarà l'ex alunno Raffaele Mennella, della 3B di allora e suo padre Antonio. 

“Saranno scoperte - conclude la dirigente Pieruccini – delle targhe commemorative ed anche un quadro dipinto dal professor Rodolfo Battini. Chiuderà l'appuntamento un mini concerto in onore di Pertini, tenuto dalle alunne e gli alunni delle classi terze dell’indirizzo Musicale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità