Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 06 agosto 2021 ore 12:28

Procchio, Giani all'intitolazione della piazza

Il governatore della Toscana Eugenio Giani insieme al sindaco di Marciana Simone Barbi

La piazza del Parco di Procchio è stata intitolata all'Ammiraglio Dino Gennari alla presenza delle autorità



MARCIANA — Mercoledì scorso a Procchio si è svolta la cerimonia di intitolazione all’Ammiraglio Dino Gennari della nuova piazza del parco. L’evento con la presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dell’Ammiraglio Giorgio Lazio, della famiglia Gennari e del Vescovo Monsignor Carlo Ciattini è stato seguito da una vasta rappresentanza di autorità civili e militari, associazioni del territorio e di categoia dell’isola d’Elba.

Lo ha reso noto l'amministrazione comunale di Marciana.

Una piazza dominata dallo spirito del mare con il bianco della Marina e il vessillo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia per una cerimonia tra commozione e intensa partecipazione scandita dalle note della Filarmonica di Portoferraio.

Il Sindaco di Marciana Simone Barbi ha aperto la cerimonia con i ringraziamenti di rito e ha illustrato le motivazioni dell’intitolazione ripercorrendo gli aspetti più importanti della vita dell’Amm. Dino Gennari: nato nel 1912, la madre di origini elbane, la laurea in giurisprudenza, la carriera militare nella Marina Militare, la prigionia durante la Seconda Guerra Mondiale, il titolo di Ammiraglio Ispettore capo, il rapporto con la sua isola e la fondazione dell’associazione velica La Guardiola.Tra i messaggi pervenuti, il Sindaco ha letto la lettera del sottosegretario alla Difesa, On Giorgio Mulè.

Quindi l’intervento del Presidente Giani che ha voluto sottolineare l’importanza del legame tra toponomastica e identità comunitaria, di come ognuno dei nostri 273 comuni dovrebbe valorizzare i personaggi che hanno onorato quel luogo perchè vi è lì la loro testimonianza di valori e questo è molto importante, da il senso di un’identità comunale. Ha ricordato il legame straordinario e particolare dell’Amm. Gennari con Procchio e il comune di Marciana e ha ringraziato “tutti gli uomini che portano una divisa che garantiscono l’ordine la sicurezza e il nostro rapporto con le istituzioni”. In conclusione, il Presidente ha ribadito il suo impegno affinchè nei programmi della scuola vi sia almeno un’ora a settimana dedicata allo studio della storia locale in riferimento all’art. 5 della Costituzione che riconosce e promuove le autonomie locali:“Un messaggio che dobbiamo dare alle giovani generazioni, perchè questo amore per la nostra comunità, per il luogo dove crescono i nostri sentimenti è qualcosa di straordinario”. 


A seguire gli interventi dell’Amm. Giorgio Lazio e di Antonio Patuelli, genero dell’Amm. Gennari e Presidente ABI, che con emozione ha ricordato la vicende più personali e familiari, di come il mare è stato la destinazione della sua vita, delle lunghe permanenze all’Elba degli ultimi anni.La figlia dell’ammiraglio Gennari ha quindi scoperto il cartello e il Vescovo ha impartito la benedizione. La cerimonia si è conclusa con la lettura della “Preghiera del marinaio” di A.Fogazzaro da parte del Comandante Antonio Morana della Capitaneria di Porto di Portoferraio.

L’Amministrazione comunale di Marciana ha espresso ringraziamenti verso la Polizia Municipale, la squadra degli operai del Comune e la Pro Loco Procchio per l’impegno dimostrato nell’organizzazione dell’evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno