Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:03 METEO:PORTOFERRAIO19°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Festa Leclerc: tutti in acqua dopo il trionfo, tuffo anche per il team principal

Attualità mercoledì 02 giugno 2021 ore 10:46

Il Comprensivo omaggia il Presidente Pertini

Anna Marina Contestabile, presidente Circolo Pertini Elba e Daniela Pieruccini, dirigente scolastica del Comprensivo

Alla vigilia della Festa della Repubblica si è svolta la cerimonia ufficiale di intitolazione dell'Istituto comprensivo al Presidente-Partigiano



PORTOFERRAIO — Alla vigilia del 75esimo anniversario della Festa della Repubblica, l'Istituto Comprensivo di Portoferraio, nella giornata di ieri 1 Giugno ha festeggiato con l'intitolazione dello stesso a Sandro Pertini, il Presidente più amato di sempre. 

La cerimonia si è svolta all'ingresso della Scuola media, su cui è stata apposta la targa con il nuovo nome. La dirigente scolastica Daniela Pieruccini, il sindaco Angelo Zini e la presidente del Circolo Pertini Anna Maria Contestabile hanno scoperto la targa dedicata, un pannello esplicativo ed un bellissimo ritratto di Pertini dipinto dal professor Battini. 

Tra i presenti, l'assessore all'istruzione Chiara Marotti, gli ex dirigenti dell'Istituto Battaglini Liorre e Maccanti (che ha mandato una lettera), i presidi Rando e Gambero, le fiduciarie dei plessi del Comprensivo, il presidente del Consiglio di Istituto Renato de Michieli Vitturi, che ha fortemente voluto questa intitolazione. 

Menzione speciale al Circolo Pertini ed al suo fondatore, professor Stefano Bramanti, che ha inviato un pensiero letto dalla Vicaria Signorini. Era presente anche Raffaele "Lele" Mennella, che negli anni '80 era tra i ragazzi della 3B che Bramanti accompagnò in visita al Quirinale e che, quando vide Pertini, lo apostrofò con un "Ciao nonno Presidente!" che scatenò un applauso generale. 

La cerimonia è stata allietata da tre brani eseguiti dalla 3B e 3D dell'Indirizzo musicale, diretti dalla prof.ssa Chiara Galliozzi: dopo l'Inno di Mameli, il brano di Venditti "Sotto la pioggia" , dedicato a Pertini e mirabilmente cantato dall'alunno Fernando Falcone di 2D, per concludersi con "La vita è bella" . Una splendida mattinata nel segno del ricordo di uno degli uomini più importanti e amati della nostra Repubblica" .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A spiegare quanto accaduto è la presidente di Elbamare in cui ricostruisce tutti i passaggi del recupero dell'animale anche per poterlo studiare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità