Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica mercoledì 24 febbraio 2021 ore 09:19

Bertucci, "ecco i progetti del centrodestra"

Adalberto Bertucci

Il coordinatore di Forza Italia ed ex assessore replica al sindaco Zini elencando i progetti nati dalla giunta Ferrari e ripresi dall'attuale giunta



PORTOFERRAIO — Prosegue la polemica sulla paternità di alcuni progetti fra Adalberto Bertucci, responsabile Politiche insulari Forza Italia Toscana, coordinatore elbano di Forza Italia ed ex assessore della giunta Ferrari, e l'attuale amministrazione comunale di Portoferraio (vedi articoli correlati sotto).

"Da un' Amministrazione con a capo un Sindaco politicamente navigato e preparato come Zini, mi sarei aspettato un profilo più alto e costruttivo e non una “deviazione di chiamata”, ma come diceva mio zio Oreste “carta canta”. - dichiara Bertucci -.Mi sono preso qualche giorno, per fare una verifica approfondita sul sito del Comune di Portoferraio e nella documentazione archiviata e non posso che confermare che i progetti raccontati nel precedente mio comunicato stampa ed inseriti nel documento “Recovery Funds”, in realtà erano stati portati avanti dalla nostra precedente amministrazione di centrodestra".

"Nel dettaglio: - prosegue Bertucci - Delibera di Giunta n. 100 del 27/04/2016 Restauro e recupero delle facciate principali della Torre della Linguella; Delibera di Giunta n. 233 del 12/10/2016 Recupero restauro e valorizzazione mura storiche della città per accessibilità pubblica spazi finora interdetti Bastione S.Fine, Batteria Spagnoli, Torre Linguella; Delibera di Giunta n. 252 del 27/10/2016 Programma progettuale per la mitigazione del rischio idrogeologico e la stabilizzazione della costa; Delibera di Giunta n. 47 del 30/03/2018 Progetto di efficientamento energetico del Palazzo Comunale della “Biscotteria” ".

"A questi - prosegue Bertucci - vorrei aggiungere anche l’efficientamento energetico della scuola media Pascoli che non sono riuscito a trovare. Per non parlare anche sempre del nostro progetto, targato centrodestra, del posizionamento delle colonnine di ricarica per le auto elettriche, progetto che ha come capofila il comune di Portoferraio che però è rimasto al fermo, mentre il comune di Marciana Marina le ha già istallate".

"Nelle delibere sopra elencate, ci sono anche in dettaglio tutte le schede tecniche. - spiega Bertucci Ben venga la proposta di sedersi ad un tavolo per lavorare insieme sulle future scelte per migliorare Portoferraio. Forza Italia non si è mai sottratta al confronto quando si tratta del bene della comunità nel suo insieme, ma non accetto prese di giro ed inutili atteggiamenti arroganti e superficiali".

"Ribadisco che come Assessore al Traffico del Comune di Portoferraio avevo fatto predisporre al dirigente dell’ufficio tecnico una determina la n. 433 del 04/10/2018 – che prevedeva un accordo sperimentale con Abaco, gestore dei parcheggi, grazie al quale i residenti avevano la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a prezzi molto bassi", aggiunge Bertucci.

"Dare la possibilità a tutti i cittadini elbani di parcheggiare in tutto il territorio portoferraiese con agevolazioni particolari era e deve ancora oggi essere una priorità. Questo progetto è stato cestinato dall' attuale amministrazione. Di pari passo ci sono pervenute anche richieste e delucidazioni da parte di cittadini e commercianti del Centro Storico che ci chiedono la motivazione per la quale gli abbonamenti per i parcheggi a pagamento (Abaco) sono stati tolti.  - conclude Bertucci - Alla luce di quanto detto ribadisco: la progettualità non sembra essere una delle prerogative dell’amministrazione guidata dal Sindaco Zini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica