Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica mercoledì 17 febbraio 2021 ore 09:13

"Cosmopoli Rinasce con i progetti della ex giunta"

Adalberto Bertucci

Le critiche dell'ex assessore ed esponente di Forza Italia Bertucci partono dalla gestione del parcheggi per estendersi anche ad altre questioni



PORTOFERRAIO — Sulle attività dell'amministrazione comunale di Portoferraio, guidata dal sindaco Zini, arrivano le critiche di Adalberto Bertucci, ex assessore della giunta Ferrari, coordinatore Isola d’Elba e responsabile regionale Politiche Insulari di Forza Italia.

"Da quando l'amministrazione Zini è salita al Palazzo della Biscotteria ha fatto poco, ha solo eseguito le normali procedure amministrative, come avrebbe fatto un qualsiasi commissario ad acta. - dichiara infatti Bertucci in una nota - Non abbiamo visto migliorie, non abbiamo visto progettualità. Come Assessore al Traffico del Comune di Portoferraio avevo proposto – continua Bertucci - un accordo con Abaco, gestore dei parcheggi, grazie al quale i residenti avevano la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a prezzi molto bassi. Dare la possibilità a tutti i cittadini elbani di parcheggiare in tutto il territorio portoferraiese con agevolazioni particolari era e deve ancora oggi essere una priorità. Questo progetto è stato cestinato dall'attuale amministrazione, di pari passo ci sono pervenute anche richieste di delucidazioni da cittadini e commercianti del Centro Storico e non solo, che ci chiedono la motivazione per la quale gli abbonamenti per i parcheggi a pagamento (Abaco) sono stati tolti".

"Poi la progettualità non sembra essere una delle prerogative del sindaco Zini. - prosegue Bertucci - Anche nel documento Recovery Fund, presentato per il territorio elbano salta agli occhi la cifra di 300mila euro occupata per la realizzazione di un polo interuniversitario (presumiamo alla caserma della ex guardia di Finanza), speriamo che si tratti solo di uno studio di fattibilità perché sono veramente pochi. In particolare quello che ci lascia molto perplessi è la scheda 61, dove alla voce inclusione e coesione così recita: “rilancio del sistema dell’accoglienza” nel centro urbano – ex-ospedale. Crediamo che l’amministrazione comunale di Portoferraio debba essere molto più chiara su questo punto, fra l’altro importantissimo per il rilancio del centro storico".

"Forza Italia - aggiunge Bertucci - sottolinea l'importanza dell'ascoltare la cittadinanza, le loro esigenze. Ne sono un esempio i progetti, anch’essi inseriti nell’attuale documento “Recovery Funds”, ma che in realtà erano stati portati avanti dalla nostra precedente amministrazione di centrodestra, nel dettaglio: l’efficientamento energetico della Biscotteria e della scuola media, il museo diffuso al Padiglione dei Mulini, la riqualificazione delle mura e delle aree archeologiche".

"In merito ai progetti comprensoriali, - prosegue Bertucci - riteniamo che l' Isola d'Elba abbia centrato nel segno riguardo la rivoluzione verde con la mobilità sostenibile (Elbasharing, targato dall'ex Assessore Angelo Del Mastro, quindi sempre dalla precedente amministrazione), gli impianti fotovoltaici, il miglioramento della qualità delle acque e il contrasto all’erosione costiera. Possiamo dire: per fortuna fino al 2019 Forza Italia era al Governo della città!"

"Resta fondamentale un confronto attivo, e visto che gli eletti vengono pagati dai cittadini è doveroso essere presenti e seguire un percorso per la crescita del nostro paese", conclude Bertucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport