Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 30 settembre 2022 ore 16:30

Allattare al seno, giornata di sensibilizzazione

L'iniziativa si terrà domenica 9 Ottobre alla Linguella e prevede attività di informazione sui benefici per i neonati del latte materno



PORTOFERRAIO — La prima settimana di Ottobre si svolgerà in tutta Italia la Settimana mondiale dell'allattamento (SAM 2022), per sensibilizzare tutti all'importanza dell'allattamento al seno. 

Il latte materno, come sottolineato dall'Asl Toscana nord ovest in una nota, possiede infatti le caratteristiche nutrizionali perfette per la crescita sana e regolare del bambino. Tra i numerosi benefici dell'allattamento materno, i più importanti per il neonato sono il rafforzamento del sistema immunitario, grazie alla trasmissione degli anticorpi materni, la protezione dalle infezioni e dalle allergie, la prevenzione dell’obesità infantile e favorire il legame madre-bambino. 

Quest’ultimo rappresenta uno dei benefici anche per la mamma, oltre alla prevenzione del tumore mammario. Inoltre l’allattamento materno rappresenta un'alimentazione eco-compatibile, sostenibile ed economica.

La Settimana mondiale dell'allattamento è un'iniziativa lanciata dalla dall'Alleanza mondiale per gli interventi a favore dell’allattamento (sito https://mami.org/), un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini
dell’Oms e dell’Unicef.

Quest'anno il motto è "Diamoci una mossa" e si rivolge a tutte le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento: governi, sistemi sanitari, datori di lavoro e comunità. L'obiettivo è accrescere la consapevolezza sull'importanza di creare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie.

In tutti i territori dell'Azienda USL Toscana nord ovest sono stati organizzati, in stretta sinergia con la Società della Salute locale, i Comuni, il terzo settore, incontri ed eventi.


Nella Zona distretto dell'Isola d'Elba la settimana dell'allattamento al seno si concretizzerà nell'incontro in programma domenica 9 Ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 alla Torre della Linguella, quando con la Confraternita della Misericordia di Portoferraio sarà affrontato il tema della disostruzione delle vie aeree, mentre con le ostetriche sarà affrontato il tema del sostegno all'allattamento.


L'Azienda Usl Toscana nord ovest aderisce da anni alla Settimana mondiale dell'allattamento e non solo: nell’Azienda sono presenti varie strutture ospedaliere e territoriali certificate o in corso di certificazione come “Amiche dei bambini e delle bambine” Unicef, proprio per trasmettere agli operatori aziendali, agli enti territoriali ed alla cittadinanza che l’allattamento rappresenta una strategia vincente di promozione di salute globale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità