Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PORTOFERRAIO17°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il jet X-59 supersonico «silenzioso» della Nasa: niente più onde d'urto alla rottura del muro del suono ma «il tonfo della portiera di un'auto»
Il jet X-59 supersonico «silenzioso» della Nasa: niente più onde d'urto alla rottura del muro del suono ma «il tonfo della portiera di un'auto»

Attualità domenica 09 settembre 2018 ore 09:20

Porto Azzurro spagnola per una notte

Un passaggio della sfilata storica

Nella serata dedicata ai festeggiamenti per la Madonna di Monserrato ricostruita in costume storico la vita del paese dell'epoca



PORTO AZZURRO — Dopo il rinvio causato dal maltempo, Porto Azzurro ha vissuto finalmente la sua serata dedicata ai festeggiamenti della Madonna di Monserrato, rivivendo in una rievocazione storica la vita del paese al tempo della dominazione spagnola.

Suggestiva la sfilata, che ha ripercorso i luoghi dove pulsava la vita del paese, in vie e vicoli dai nomi simbolici: Guadalajara,Tembien, Calvario,Guardiola solo per citarne alcuni.

Fra due ali di folla, il quadro della Madonna Nera di Monserrato, voluto dal governatore dell'epoca Don Josè Pons de Leon, è stato riconsegnato al paese nelle mani del parroco, don Francesco Guarguaglini. Un gesto simbolico come avvenne allora, quando il rappresentante del Re di Spagna, prima di lasciare l'isola, donò alla comunità longonese quello che oggi è il santuario della Madonna di Monserrato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Persona molto nota e stimata, era proprietario di alcuni alberghi. Cordoglio dall'Associazione Albergatori elbani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità