Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 31 agosto 2018 ore 17:39

Monserrato, racconti di storia al lume di candela

Il santuario della Madonna di Monserrato

Sabato 1 settembre partiranno i tradizionali festeggiamenti per la Madonna di Monserrato con una novità: le conversazioni notturne al Santuario



PORTO AZZURRO — S’inaugureranno sabato 1 settembre, a Porto Azzurro, i festeggiamenti in onore alla Madonna di Monserrato. Fin dall’epoca spagnola, difatti, il santuario in cui è custodito il prezioso simulacro con la Madonna Nera è stato meta di pellegrinaggi, i quali sarebbero culminati l’8 settembre.

Con l’ “Eco di una storia quadricentenaria”, difatti, inizierà la serie d’eventi culturali promossi dall’Amministrazione Comunale. Sabato sera, dalle ore 21.15, con una suggestiva cornice d’epoca all’interno del Santuario di Monserrato, una serie di racconti in notturna terrà compagnia al visitatore; affascinanti storie del passato prenderanno nuova linfa e, al chiarore di timide fiammelle, ci si addentrerà in conversazioni che spazieranno tra storia e aneddoti, anche i più misteriosi. Interverranno alla serata il Delegato alla Cultura Fabrizio Grazioso e la Direttrice degli Archivi Storici Gloria Peria. Dopo di che, fìguranti in costume d’epoca c’accompagneranno all’interno del romitorio secentesco con scene di vita quotidiana, tra “sapori” d’altri tempi.

Per giungere al Santuario sarà possibile usufruire delle navette che attorno alle 20.40, dalla fermata in Largo Andreani, accompagneranno gratuitamente i visitatori ai piedi del Santuario (il rientro è previsto per le ore 23.30).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno