Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PORTOFERRAIO24°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 01 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Contratto Maldini e Massara con il Milan: «All'ultimo abbiamo rinnovato, sono molto felice»

Cultura sabato 28 agosto 2021 ore 09:43

Monserrato, due settimane dedicate alla cultura

Santuario della Madonna di Monserrato
Foto di: Massimo Forti

Tante le iniziative previste in occasione delle celebrazioni della Madonna di Monserrato, dal paese al santuario: concerti, conferenze e rievocazioni



PORTO AZZURRO — Porto Azzurro si prepara a celebrare la Madonna di Monserrato attraverso un ricco calendario all'insegna della cultura, una maratona di iniziative che partiranno il 1 Settembre e si concluderanno il 16.

Come spiega l'amministrazione comunale di Porto Azzurro, si tratterà di cultura davvero a tutti i livelli che comprenderà rievocazioni storiche, concerti e incontri pubblici i quali andranno a valorizzare i luoghi più importanti del paese: il suo Santuario, appunto, e la Fortezza Spagnola.

"Il programma degli eventi, per i quali - come ricorda Fabrizio Grazioso, Assessore alla Cultura - hanno collaborato la Parrocchia di San Giacomo, la Diocesi di Massa Marittima, la Gestione Associata Archivi Storici Elbani, l'Associazione Maggyart e il gruppo storico Terçio de Longone" è il seguente:


1 Settembre: "L'eco di una storia quadricentenaria". Letture e racconti a lume di candela all'interno del romitorio di Monserrato, il tutto assieme a suggestive ambientazioni storiche, figuranti e degustazioni di prodotti d'epoca (dalle ore 21,15.).

2 Settembre: osservazione delle stelle dalla spiaggia di Terranera in compagnia degli Astrofili Elbani (ore 21).

3 Settembre: visita guidata alla Fortezza Spagnola (ore 18,20). 

5 Settembre: "Notte degli Archivi - Parte Prima": presentazione dei lavori di restauro che stanno interessando una parte dell'archivio storico comunale. 

6 Settembre: "Nell'anno del Signore MDCVI": il tradizionale gran corteo storico in costume d'epoca si arricchisce dello sbarco del primo Governatore del Presidio, il quale, dopo un ingresso trionfale, andrà poi ad unirsi alla rievocazione storica che porta in "processione" il quadro della Madonna Nera (dal Lungomare Adami, dalle ore 21,20). 

7 Settembre: "Sinfonie a cielo aperto": concerto per sax e archi con Jacopo Taddei (Forte San Giacomo, ore 21,30).

8 Settembre: nella data in cui si ricorda la Madonna di Monserrato, le celebrazioni religiose saranno officiate alle 16,30 al Santuario e alle 21, in forma solenne, in Parrocchia. Alle ore 22, poi, in Piazza Matteotti, si terrà il concerto "Le Quattro Stagioni", eseguito dalla prestigiosa orchestra "I Solisti Veneti" (Magnetic Opera Festival).

9 Settembre: "Notte degli Archivi - Parte Seconda": la storia e le vicissitudini del Santuario di Monserrato raccontate, attraverso i documenti storici, dal Direttore degli Archivi della Curia di Massa Marittima (Chiesa del Carmine, ore 21,15). 

10 Settembre: "Festival Elba Isola Musicale d'Europa" con M. Brunello, J. Zhao e G. Gnocchi, i quali eseguiranno musiche di Bach, Silvestrov e Sollima (Forte San Giacomo, ore 18).

15 Settembre: "Piano Sky": concerto per piano con effetti speciali con musiche di L. Einaudi (Piazza Matteotti, ore 21).

16 Settembre: "Sulle tracce di Paolo De Matteis: arte barocca a Forte San Giacomo" Ore 16,15: visita guidata alla Fortezza Spagnola. Ore 21: "Paolo De Matteis, un cilentano in Europa" (conferenza nel Loggiate del Comune a cura del critico d’arte don Gianni Citro).


"Inoltre - ricorda Fabrizio Grazioso - per tutto settembre sarà ancora possibile visitare il Santuario di Monserrato, la ricostruzione storica degli ambienti e la mostra fotografica che abbiamo allestito nelle stanze del romitorio".
Per i dettagli, rivolgersi all'Ufficio Informazioni del Comune di Porto Azzurro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è caduto in una zona impervia e non raggiungibile con i mezzi di soccorso via terra perciò è stato attivato l'elisoccorso
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca