Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 15 agosto 2021 ore 10:01

Un amore ai tempi di Napoleone, il cortometraggio

Foto di: Matteo Migliozzi

Un cortometraggio per festeggiare l’Imperatore francese nel giorno del suo compleanno e per celebrare il bicentenario della sua morte



ISOLA D'ELBA — Il 2021 è l’anno del bicentenario della morte di Napoleone e oggi 15 Agosto il giorno del suo compleanno. Proprio oggi quindi è stato messo in rete il cortometraggio “Un amore ai tempi di Napoleone”.

 L’idea di realizzare un video su un matrimonio napoleonico nasce da Rossella Celebrini e Alessandra Tozzi con il desiderio di celebrare il bicentenario napoleonico, ma soprattutto per promuovere il territorio attraverso la storia.

Il progetto, inizialmente soltanto fotografico, presto si è trasformato in qualcosa di più ambizioso con la realizzazione di un cortometraggio, le cui riprese, montaggio e regia sono state curate dal videomaker elbano Daniele Fiaschi assistito per la fotografia da Matteo Migliozzi. I partner e i protagonisti del video, realizzato grazie al contributo della Gestione Associata del Turismo, del Comune di Portoferraio, del Comune di Porto Azzurro e del Comune di Marciana, dell’Acqua dell’Elba e della Tenuta La Chiusa,che hanno creduto in un modo meno convenzionale di fare promozione turistica, sono stati Gloria Peria per la consulenza storica, Luca Bellosi ed Ilaria Petrucci, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Petite Armée Isola d’Elba,peril supporto organizzativo e per i rievocato in particolare modo per le scene del matrimonio di una giovane coppia, Maria e Giovanni, interpretati da Diletta Paoli e Tommaso Pozzetto.

"Quando ho contattato Gloria Peria per la consulenza storica e per la sceneggiatura - racconta Rossella Celebrini - mi ha parlato subito del rinvenimento di un documento nell’Archivio parrocchiale di Porto Azzurro che fa riferimento ad un matrimonio avvenuto nel bellissimo e suggestivo Santuario di Monserrato proprio l’8 settembre 1814, il giorno dedicato alla natività di Maria chissà, al quale partecipò il Colonnello polacco Jermanowski, arrivato a maggio con Napoleone all’Elba e subito nominato comandante del Forte spagnolo.” 

"Da questo documento nasce la sceneggiatura di “Un amore ai tempi di Napoleone” il cui obiettivo è quello di valorizzare la storia e il territorio della nostra isola in modo rigoroso ma declinato in varie modalità, comprese quelle meno classiche e scontate. Nell’osservanza di ogni particolare e nel rispetto di un narrato plausibile - continua Rossella Celebrini - ci siamo mossi tutti in modo sinergico e collaborativo. I luoghi scelti sono stati il Forte Falcone a Portoferraio e quelli dove sorgono i due Santuari mariani più importanti e suggestivi dell’isola, il Santuario della Madonna del Monte a Marciana e il Santuario della Madonna di Monserrato a Porto Azzurro. Un ringraziamento particolare va a Daniele Bellosi (Napoleone) Luca Bellosi, (Capitano napoleonico), Ilaria Petrucci, (Tenente napoleonico), Franco Bellosi (Veterano napoleonico), Antonio Braschi (Soldato semplice), Patrick Pacini (Soldato napoleonico a cavallo, Tommaso Pozzetto (Sposo e Soldato semplice), Roberto Frangioni (Maire) Marzia Maselli, (balia di Maria), Diletta Paoli (Sposa), Belinda Biancotti (Pittrice), Sara Fabiani, Cristina Corsi, Marina Rossut, Tommaso Montauti, Carlo Rizzoli, Donatella Bartolommei, Marco Pozzetto (Prete), Gregorio Esposito, Chiara Rebua, Guglielmo Bonifati, Lola e Maya Conte Lazaro (Bambini). Un ringraziamento particolare va ad Angelo Cardone nelle vesti del Colonnello Jermanowschi e a Marzia Maselli per la preziosa collaborazione. “Un Amore ai tempi di Napoleone” è stato un progetto dove Storia, Territorio e Sinergia sono stati il connubio perfetto".

Il cortometraggio racconta la storia dell'amore di Maria e Giovanni, giovani sposi sull'isola, dal corteggiamento fino al matrimonio.

Il video è visibile in fondo all'articolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Un amore ai tempi di Napoleone - Cortometraggio di un matrimonio celebrato l'8 settembre 1814
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità