Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Attualità venerdì 16 luglio 2021 ore 14:00

Elba Isola Musicale omaggia Napoleone e Dante

Foto di: Andrea Messana

La 25esima edizione del Festival si svolgerà dal 26 Agosto al 12 settembre con grandi solisti, giovani talenti. Concerti in tutta l'isola e a Pianosa



ISOLA D'ELBA — Dal 26 Agosto al 12 Settembre, si svolgerà la 25esima edizione di Elba Isola Musicale d’Europa, Festival che si è radicato sempre più sul territorio elbano.

"Sarà un’edizione di anniversari importanti: oltre ai nostri 25 anni, celebreremo i 200 anni dalla morte di Napoleone e i 700 anni dalla morte di Dante", ha detto George Edelman, direttore artistico, ideatore e cofondatore del Festival. 

Per la prima volta i concerti del Festival si svolgerà in tutte le zone dell'Elba e anche sull'isola di Pianosa. Venti eventi distribuiti in 18 giornate nei luoghi pi suggestivi dell'isola, con grandi ritorni, tante conferme e altrettanti debutti. 

La ricorrenza dei 200 anni della morte di Napoleone è uno dei temi portanti della 25esima edizione di Elba Isola Musicale d’Europa. Napoleone era un grande ammiratore di Haydn e proprio a Napoleone è dedicata la prima edizione completa dei Quartetti per archi del grande compositore austriaco, conosciuta come “Édition Bonaparte”, pubblicata in Francia nel 1801 da Pleyel (che di Haydn fu allievo) con la dedica “au Premier Consul Bonaparte”. I concerti si svolgeranno ai musei napoleonici di Portoferraio e al Santuario della Madonna del Monte a Marciana.

Ai 700 anni della morte di Dante saranno dedicati due spettacoli appositamente preparati per l'occasione.

Elba Isola Musicale d’Europa è realizzato con il contributo del Comune di Portoferraio, il sostegno di Mic – Ministero della Cultura e Regione Toscana e la collaborazione di Comune di Marciana, Comune di Marciana Marina, Comune di Rio, Comune di Porto Azzurro, Comune di Campo dell’Elba, Comune di Capoliveri, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Gat, Gestione Associata del Turismo dell’Isola d’Elba, Associazione Albergatori dell’Isola d’Elba, sponsor di due concerti Consorzio Multienergia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questo il bilancio delle persone risultate positive al Covid-19 nelle ultime 24 ore. Sono 752 le persone attualmente positive in isolamento
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità