Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PORTOFERRAIO16°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Verdone sindaco per un giorno a Roma: «25 anni fa lo ha fatto Alberto Sordi, alla fine della giornata era morto»
Verdone sindaco per un giorno a Roma: «25 anni fa lo ha fatto Alberto Sordi, alla fine della giornata era morto»

Cronaca venerdì 08 agosto 2025 ore 19:30

Falsifica la data dell'assicurazione auto

Un 60enne è stato denunciato dai carabinieri per uso di atto falso. Ecco la ricostruzione della vicenda



PORTO AZZURRO — I carabinieri della Stazione di Porto Azzurro, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli, hanno denunciato in stato di libertà un 60enne residente in Veneto per uso di atto falso.

Come si legge in una nota diffusa dall'Arma, i carabinieri, durante un servizio esterno di prevenzione, hanno sottoposto il 60enne, con precedenti penali, in marcia a bordo della sua auto, ad un normale controllo alla circolazione stradale. 

Gli accertamenti immediati condotti dai militari hanno rilevato che il veicolo risultava privo di assicurazione, obbligatoria per legge, comportando l’immediata contestazione della violazione prevista dal Codice della Strada, in base all'articolo 180.

Nei giorni successivi, il 60enne ha trasmesso tramite pec un contratto assicurativo riferito allo stesso veicolo, in cui risultava un’apparente copertura regolarmente attiva dalla data precedente al controllo stradale. 

Tuttavia dalle verifiche effettuate dai carabinieri con la collaborazione della compagnia assicurativa, è emerso che era stata eseguita una falsificazione del documento.

In particolare la polizza era stata effettivamente stipulata, ma solo il giorno successivo al controllo, facendo così emergere una condotta indicativa di un intento fraudolento per eludere le responsabilità connesse alla circolazione di un veicolo non assicurato. 

Dalla ricostruzione dei fatti sono emersi elementi per cui il sospetto responsabile è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Livorno per uso di atto falso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo. Ecco le previsioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità