Attualità domenica 25 luglio 2021 ore 10:00
Festa di San Giacomo tra storia e sapori

Per l'occasione sarà possibile visitare i fossoni e i giardini spagnoli. Iniziativa con musica e spettacoli, in chiesa le celebrazioni religiose
PORTO AZZURRO — La Real Plaza de Longone: storia e sapori nei giardini di Forte San Giacomo, è l'iniziativa prevista questa sera 25 Luglio, alle ore 21,15, la serata di promozione storica ed enogastronomica dedicata a San Giacomo Maggiore, patrono di Porto Azzurro.
L'iniziativa, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Porto Azzurro assieme alla Casa di Reclusione "P. De Santis", consentirà - in via straordinaria - l'ingresso del pubblico entro i fossoni e i giardini spagnoli.
Per l'occasione, gli ambienti in cui avverranno le interviste e gli spettacoli saranno illuminati con torce e da mille luci che scenderanno dagli ulivi, una grande terrazza con sedie e tavoli in uno dei luoghi più suggestivi della Fortezza: là si svolgerà anzitutto una presentazione storica ed enogastronomica del territorio (interverrà l'Accademia della Cucina - delegazione Elba), poi le interviste a tutti coloro che esporranno i prodotti "made in Elba".
Seguiranno degustazioni, musica swing e spettacoli di danza seicentesca (a cura della scuola Danzamania), il tutto allietato dalla voce di un violino itinerante. All'evento collaborano l'associazione MinervArte e i soldati spagnoli del gruppo storico Terçio de Longone.
Le celebrazioni religiose dedicata a San Giacomo Apostolo invece saranno officiate in parrocchia alle ore 8- 9,30 - 11- 18,30.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI