Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO25°29°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Mercoledì 22 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Animali morti per il caldo o agonizzanti nei camion con oltre 45 gradi senz’acqua: la denuncia di Essere Animali
Animali morti per il caldo o agonizzanti nei camion con oltre 45 gradi senz’acqua: la denuncia di Essere Animali

Attualità Domenica 04 Luglio 2021 ore 11:00

Santuario Monserrato, mostra con ambienti storici

​Fotografie, immagini storiche e ambientazioni d’epoca in locali settecenteschi riqualificati la scorsa primavera. A breve sistemazione del sentiero



PORTO AZZURRO — Il Santuario della Madonna di Monserrato, una delle testimonianze più note e caratteristiche della dominazione spagnola di Porto Azzurro, ha riaperto i battenti (come ogni estate, del resto). 

Lo rende noto l'amministrazione comunale di Porto Azzurro, spiegando che "quest’anno però, grazie alla collaborazione tra Comune e Parrocchia e all’encomiabile impegno di alcuni volontari (che vi hanno lavorato da aprile), saranno aperti al pubblico tutti i locali che un tempo facevano parte dell’antico romitorio, dalla sagrestia alla cella, dall’erboristeria al refettorio".

"Il ripristino degli spazi, data l’impervietà del luogo e la difficoltà nel portar su il materiale - spiega Fabrizio Grazioso, consigliere delegato alla Cultura - non è stata affatto semplice. Senza contare che la mobilia che adesso arricchisce l’Eremo è frutto di una donazione, quella de “Il Tarlo”, storico e apprezzato negozio del centro chiuso da novembre (dopo un servizio durato quarant’anni). Ma oltre alla minuziosa “ricostruzione” di alcuni locali storici, l’interno è corredato da un piccolo punto lettura, da pannelli esplicativi curati dall’Ufficio Cultura del Comune e da una mostra fotografica dal titolo “C’era una volta Portolongone”, il cui materiale è stato gentilmente concesso dall’Associazione giovanile “Sole & Luna” e da otto riproduzioni di stampe dello “Stato dei Presidi” del XVIII secolo.

Gli orari di apertura del Santuario e del Romitorio - salvo imprevisti - saranno i pomeriggi del lunedì, martedì, giovedì, venerdì e domenica dalle 15,30 alle 18,30, e le mattina del mercoledì e sabato dalle 10 alle 12.

L'amministrazione comunale di Porto Azzurro fa infine sapere che "a breve provvederà anche alla riqualificazione del sentiero che conduce alla cappella, le cui mura racchiudono secoli di storia e fede cristiana. Una sintesi perfetta, dunque, del passato di questo paese".


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è stato soccorso dall'ambulanza infermieristica e dai vigili del fuoco e in seguito è stato trasportato all'ospedale di Siena in elisoccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Cronaca

Politica