Attualità martedì 30 novembre 2021 ore 10:00
Visita a Forte S. Giacomo e alla sua chiesa
Il 3 Dicembre una passeggiata alla scoperta del territorio di Porto Azzurro fra storia e cultura. Iniziata promossa da Comune e direzione del carcere
PORTO AZZURRO — La collaborazione tra amministrazione comunale di Porto Azzurro e Casa di Reclusione "P. De Santis" iniziata quest'estate continua anche nel periodo invernale.
È infatti prevista per venerdì 3 Dicembre, alle ore 15, una visita guidata all'interno della Fortezza Spagnola e alla storica Chiesa di San Giacomo Maggiore, dal 2019 sottoposta a restauro.
Ad accompagnare i partecipanti alla scoperta dell'ex Presidio, il direttore dell'Istituto Francesco D'Anselmo e il delegato alla Cultura Fabrizio Grazioso, il quale - tra le altre cose - ha appena pubblicato una monografia dedicata proprio alla struttura militare: "La Fortezza di Longone: dall'Estado de los presidios alla Cayenna del Mediterraneo", Persephone Edizioni, 2021.
Un'occasione, dunque, per scoprire "dal vivo" quelle pagine e per riappropriarsi del passato abbastanza nascosto di questo territorio.
Per prenotarsi è necessario rivolgersi all'Ufficio Informazioni del Comune di Porto Azzurro. Per partecipare è necessario il green pass.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI