comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 16°21° 
Domani 16°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 maggio 2020
corriere tv
Sala: «Ci sono Regioni che non vogliono i milanesi. Me ne ricorderò quando andrò in vacanza»

Attualità lunedì 15 febbraio 2016 ore 17:04

Il Cerboni premia i suoi migliori studenti

La scuola ha deciso di istituire un albo d'oro dei propri studenti migliori per conservare a futura memoria i successi raggiunti



PORTOFERRAIO — Riportiamo spesso, e giustamente, notizie di studenti elbani che in giro per la Toscana e per l'Italia raccolgono premi e riconoscimenti per progetti, lavori e idee. Per non disperdere questo patrimonio e tenere memoria delle conquiste dei propri studenti, l'istituto Cerboni di Portoferraio ha deciso di istituire un proprio Albo d'Oro.

Un registro dove iscrivere anno per anno gli studenti che si sono distinti con progetti speciali o per la media eccellente di voti e punteggio ottenuto all'esame di maturità.

Per inaugurare questa nuova tradizione sono stati scelte tre eccellenze. La prima a finire sul registro delle benemerenze è un'intera classe: la 5° dell'indirizzo grafico che, con il loro cortometraggio, sono stati premiati con il secondo posto nella rassegna Teen Short Film Festival.

La classe elbana ha ideato e realizzato il corto "Nature Life, Our Life", un'animazione realizzata con la tecnica dello stop motion su lavagna bianca che è valso ai ragazzi la menzione del parlamento degli studenti. "Abbiamo voluto sensibilizzare le persone sui diritti della terra e sul collegamento che c'è fra la cura del pianeta e la nostra stessa vita - commentano i ragazzi - siamo molto felici del risultato che abbiamo ragigunto. Grazie al professor Stefano Mori che ci ha seguiti".

Altro nome iscritto nell'albo d'oro è quella di Stella Furnari, studentessa del 2° anno del turistico, che con il suo racconto ha vinto il concorso letterario Toremar: "Ho voluto trasmettere l'idea che, grazie al wi-fi sulle navi, possiamo collegarci al mondo anche quando siamo in navigazione".

Insieme a loro è stata scelta anche Camilla Miliani che con una suo scatto ha vinto il concorso fotografico indetto dall'associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano.

A loro sono andati due volumi sulla storia dell'arte donati dall'associazione albergatori e due omaggi offerti da Acqua dell'Elba.

"Abbiamo voluto far qualcosa per conservare la memoria di quello che di buono realizzano i nostri ragazzi - ha commentato la dirigente Maria Grazia Battaglini - i loro successi resteranno nella memoria della scuola e questo è un premio per loro e per noi che con i ragazzi dividiamo un percorso di anni".

Gli studenti della 5° che hanno preso parte al progetto: Stella Caputo, Alina Evtikheeva, Lorenzo Brandi, Luca Mansani, Aurora arnaldi e Camilla Miliani.

video I T C G Cerboni


Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità