Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PORTOFERRAIO14°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Commesso eroe salva la collega dal rapinatore con la pistola puntata

Attualità venerdì 03 novembre 2017 ore 09:40

Punteruolo rosso, l'allarme del comune

Nuovi casi nel territorio comuinale marinese. Le indicazioni per le potature e gli obblighi da rispettare per i proprietari delle piante di palma



MARCIANA MARINA — Il comune di Marciana Marina  informa la cittadinanza che nel proprio  territorio sono stati riscontrati nuovi casi di Punteruolo Rosso, agente infestante che attacca le palme di alcune varietà sensibili provocandone la morte. Poiché l'aggressione ai palmizi si verifica anche attraverso le ferite provocate dalle operazioni di potatura, è indispensabile limitare la potatura, ove possibile, alle parti secche.

"Si ricorda - dice il comune -  che in data 03.11.2016 è stata emessa l'Ordinanza Sindacale n.10/2016 avente come oggetto: Disposizioni e prescrizioni per la lotta al Punteruolo Rosso.

Pertanto i possessori di palme, per le ragioni suesposte dovranno comunicare all'Ufficio Ambiente i casi di presenza del Punteruolo Rosso e adoperarsi affinché vengano rispettate le indicazioni previste dal Piano di Azione Regionale a cura del Servizio Fitosanitario Regionale, al fine di prevenire una eventuale diffusione dell'insetto nel territorio comunale e nei Comuni limitrofi.

I possessori dei palmizi attaccati da parte del Punteruolo Rosso, oltre a segnalare la presenza dell'insetto, dovranno procedere alla profilassi e / o abbattimento degli esemplari ed alla distruzione delle parti infette".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È accaduto nel pomeriggio di oggi. Il fumo era visibile verso sud di Punta Calamita. Operazioni di soccorso della Guardia Costiera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica