Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura giovedì 19 dicembre 2019 ore 13:14

Presentazione del libro di Marcello Camici

Marciana Marina

Sabato prossimo la presentazione del libro "Diserzione al nemico" alla Biblioteca comunale di Marciana Marina. Ecco le informazioni



MARCIANA MARINA — Sabato 21 Dicembre, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale di Marciana Marina sarà presentato il romanzo “Diserzione al nemico – Fucilazione d’esempio” edito dalla Persephone Edizioni. L’autore Marcello Camici ha preso spunto per il romanzo da un fatto di guerra: la fucilazione di alpini avvenuta nel paese di Cercivento, sul fronte della Carnia durante la Grande Guerra. I protagonisti del racconto sono veri: il generale Michele Salazar comandante la 26esima Divisione, gli alpini della 109° Compagnia del Battaglione Monte Arvenis e cioè il capitano Ciofi, il caporale Matiz, il caporal maggiore Ortis, il caporale zappatore Corradazzi, il soldato Massaro ed infine Don Zuliani, parroco di Cercivento, e i membri del tribunale militare straordinario.

L'azione del romanzo, del tutto immaginaria, si svolge a Paluzza, Timau, Cercivento, sulla vetta del Cellon, luoghi dove davvero è avvenuta la vicenda. Sopra il valico di Monte Croce Carnico, in cima alla vetta Cellon, dove corre il fronte italo-austriaco, alcuni plotoni del Battaglione Monte Arvenis si rifiutano di obbedire all'ordine di un assalto suicida: anziché in pieno giorno e senza copertura d'artiglieria propongono di attaccare di notte con il favore della nebbia e non saltano fuori dalla trincea all'ordine di uscire. Un tribunale militare velocemente istituito li giudica colpevoli del reato di rivolta e quattro alpini sono condannati alla pena di morte mediante fucilazione.

Marcello Camici, medico, docente universitario all'Università di Pisa, attualmente in pensione, si dedica a ricerche storiche sulle quali basa, poi, le sue narrazioni. Numerose le sue pubblicazioni tra saggi e romanzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport