Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 10:27

Voler bene all'Italia, Marciana Marina partecipa

Veduta di Marciana Marina
Foto di: Roberto Ridi

Il Comune partecipa alla giornata di orgoglio dei piccoli Comuni organizzata da Legambiente con la sua proposta energetica



MARCIANA MARINA — Anche quest’anno torna “Voler Bene all’Italia”, la Giornata di orgoglio dei Piccoli Comuni organizzata da Legambiente con un vasto Comitato Promotore composto tra gli altri da Anci, Uncem, Symbola, Forum Terzo Settore, Touring Club, per una giornata di iniziative diffuse in molti comuni italiani per dare centralità alla transizione energetica basata sulle fonti rinnovabili.

Il Comune di Marciana Marina aderisce a questo importante appuntamento con una giornata ricca di eventi alla scoperta del territorio comunale.

Il 3 Giugno, prossimo, dunque, a partire dalle ore 17 il via alla passeggiata energetica – storica alla scoperta del territorio comunale. 

Punto di incontro sarà il Moletto del Pesce, sul lungomare di Marciana Marina, da cui si snoderà la passeggiata per conoscere e apprezzare i principali luoghi che ospiteranno gli impianti della Comunità Energetica Insieme alle guide di Legambiente sarà possibile approfondire la conoscenza del territorio e dare uno sguardo alla Marciana Marina di domani, scoprendo le postazioni dove saranno istallati i punti della Comunità Energetica impianti Cer e approfondendo la conoscenza dei luoghi caratteristici legai alla CER.

Alle 18,30, invece, momento di convivialità con tutti i partecipanti all’iniziativa, per un brindisi di chiusura della giornata “Voler Bene all’Italia”.

“Anche Marciana Marina, da sempre impegnata nella tutela e valorizzazione ambientale, come piccolo comune italiano, vuole dare il proprio contributo a una giusta transizione ecologica –spiega la sindaca Gabriella Allori. – Ciò per supportare fattivamente l’attuale modello di produzione energetica fatto da grandi impianti alimentati a combustibili fossili, che, causa di inquinamento atmosferico, stanno contribuendo ad alterare sensibilmente il nostro clima. Senza trascurare gli effetti che tutto questo ha a livello geopolitico e di tensioni e conflitti internazionali".

“Come comuni possiamo dare il nostro contributo concreto – commenta la vicesindaca Donatella Martorella - Sostenendo un nuovo modello energetico diffuso, basato su autoproduzione e autoconsumo sostenibile di energia da fonti rinnovabili e andando, quindi, verso la realizzazione di Comunità energetiche rinnovabili. Un impegno oggi per un futuro nuovo, speriamo sempre più vicino, per la nostra gente e i nostri territori”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità