Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO23°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 09 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video di Kate con William e i figli: «Ho finito la chemioterapia. Gli ultimi mesi incredibilmente duri per noi»
Il video di Kate con William e i figli: «Ho finito la chemioterapia. Gli ultimi mesi incredibilmente duri per noi»

Attualità mercoledì 07 agosto 2024 ore 09:30

Trekking sulle tracce dei Saraceni

Da Santa Chiara a San Lorenzo, la passeggiata è organizzata da Legambiente, Pro Loco e Parco. Ecco le informazioni per partecipare



MARCIANA MARINA — L’11 Agosto, Santa Chiara – anche se a Marciana Marina la patrona si festeggia ancora il 12 con i fuochi d’artificio – viene proprio dopo la notte delle stelle cadenti di San Lorenzo e per questo Legambiente ha deciso di mutare modalità e luogo di partenza dei suoi trekking urbani estivi per realizzare un percorso ibrido – urbano e campestre – per unire i due Santi in un unico percorso.

Lo fa sapere Legambiente Arcipelago Toscano attraverso una nota.


Come spiega Legambient, infatti, domenica 11 Agosto il trekking urbano organizzato insieme a Pro Loco di Marciana Marina e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano si trasforma in una passeggiata nella storia che, partendo alle ore 18 dal sagrato della Chiesa di Santa Chiara in Piazza Vittorio Emanuele II - e non come tradizionalmente dalla Pro Loco al Porto – risalirà le strade pedonali interne di Marciana Marina, raggiungendo la frescura di Capitella, alla scoperta dei mulini "perduti" dell’uviale di Marciana, , e di quel che rimane delle imponenti opere idrauliche e della civiltà contadina scomparsa che dominava tutta la vallata.


Poi, risalendo la strada tra le felci e il bosco che probabilmente percorsero i pirati saraceni che distrussero e saccheggiarono Marciana, si raggiungerà risalendo antichi scalini la Chiesa di San Lorenzo, la magnifica e singolare chiesa romanica che sorge a pochi passi dalla strada provinciale della Civillina, liberata anni fa dalla vegetazione infestante da Legambiente e CAI e che resiste da secoli all’abbandono, dopo essere stata messa a ferro e fuoco nell’agosto 1553 dagli ottomani di Dragut e dai loro alleati francesi.

Dopo una sosta all’ombra della storia e delle mura di granito di San Lorenzo, il ritorno a Marciana Marina avverrà lungo altre stradine di campagna poco conosciute, con una rapida discesa fino al cuore de La Marina, ripercorrendo le stesse strade sulle quali camminavano o spronavano asini e muli i marcianesi e i marinesi scalzi che con le loro vite hanno costruito faticosamente quell’equilibrio tra uomo e natura che ancora oggi sostiene le terra elbana della valle marcianese.

Si tratta di un percorso facile con brevi tratti impegnativi. Tempo di percorrenza previsto 2 ore e mezzo circa. È raccomandato l'uso di scarpe chiuse e adatte, cappellino, acqua, antizanzare, calma e voglia di bellezza.


Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: cell. 339-8801478 - mail: legambientearcipelago@gmail.com
Facebook: @passeggiateprofumiMM
Occorre accettare i termini di una liberatoria e la partecipazione è gratuita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo i temporali che si sono abbattuti sulla Versilia, sono attese altre precipitazioni nel pomeriggio e nella serata su costa e isole
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca