Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 14:47
Cappella delle Anime, "serve un intervento"

L'amministrazione comunale spiega la situazione e chiede più senso civico e rispetto per il luogo sacro
MARCIANA MARINA — A Marciana Marina, salendo lungo la strada che va verso “I Pini”, dopo poche centinaia di metri, ci si trova di fronte ad un piccolo oratorio, situato in posizione rialzata rispetto al piano stradale e dominante rispetto alla sottostante spiaggia della Crocetta.
È la Cappella delle Anime, piccolissima e aperta a tutti: nessuna porta, nessun cancello ad impedire l’ingresso. Costruita probabilmente nel Settecento, è stata per tanto tempo uno dei luoghi privilegiati della devozione marinese: facilmente raggiungibile, aperta, in posizione isolata e panoramica, costituiva un grande richiamo per chi sentiva il bisogno di soddisfare la propria spiritualità: innalzando una preghiera, accendendo un cero o semplicemente contemplando il paesaggio, con lo sguardo che spazia su tutto quel mare, su tutta quella bellezza che ti fa sentire più vicino a Dio.
Lo spiega l'amministrazione comunale di Marciana Marina.
"Anche oggi la chiesetta ha i suoi visitatori, ma accanto a fiori, ceri, doni votivi, vi è stato trovato di tutto: - spiega l'amministrazione comunale - un barattolo di cioccolata, una bilancia pesapersone, simboli di altre religioni. Ma il fatto più inquietante è che il quadro in dotazione alla cappella, ovviamente di soggetto religioso, spesso viene trovato non più nella sua sede abituale, ma buttato sul pavimento. E si esclude che possa trattarsi di cadute accidentali".
"Una nostra concittadina, preoccupata da questa situazione di degrado, ci ha segnalato quanto sta succedendo e si è detta disposta a intervenire personalmente, ripulendo e restaurando la cappella, a sue spese o con il contributo di altri paesani. - prosegue l'amministrazione - Intanto, in un confronto tra Parrocchia, Amministrazione Comunale e signora di cui sopra, si è pensato innanzitutto di mettere in sicurezza il dipinto, che ha un valore commerciale scarso, ma grandissimo per quello che ha rappresentato e ancora rappresenta per la nostra comunità. Pertanto, nei prossimi giorni, il quadro verrà rimosso dalla chiesina e messo in luogo sicuro all’interno del Municipio dove chiunque ne abbia desiderio potrà vederlo".
"Quindi, se qualcuno, entrando nella cappella, non lo troverà, non si allarmi: vi verrà riportato appena possibile, in condizioni di maggiore sicurezza. Nel frattempo, gli eventuali visitatori (devoti e non) sono pregati di non lasciare più niente all’interno e di portare via gli oggetti lasciati.
Ci appelliamo al senso civico dei nostri concittadini e al rispetto dei luoghi sacri", conclude l'amministrazione comunale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











