Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, squalo arenato in Oregon: una donna coraggiosa tenta di aiutarlo
Usa, squalo arenato in Oregon: una donna coraggiosa tenta di aiutarlo

Attualità venerdì 07 novembre 2025 ore 14:30

Vendita Palazzo Coppedè, "a breve una decisione"

Palazzo Coppedè, Portoferraio

Il Palazzo storico era andato a trattativa privata per la vendita nel 2023. Poi lo stallo. Parla il sindaco Tiziano Nocentini



PORTOFERRAIO — Potrebbe arrivare presto una svolta per la vendita del Palazzo Coppedè, immobile di pregio storico ma fatiscente da lungo tempo e immobile che si trova proprio sulla viabilità portuale, rappresentando non solo un pericolo ma anche un pessimo biglietto di accoglienza per chi transita nella zona.

Dopo le aste per la vendita andate deserte nel tempo, nel 2023, l'allora amministrazione a guida Zini aveva proceduto ad un avviso per la vendita del palazzo tramite trattativa privata e a fine 2023 era stata individuata provvisoriamente la società acquirente su 3 offerte presentate.

Da lì poi la situazione di stallo per cui della vendita non si è avuto più alcuna informazione.

L'importo minimo quantificato per la vendita del palazzo era di 1,2 milioni di euro.


Abbiamo chiesto al sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini, quale sia l'intenzione dell'amministrazione comunale di Portoferraio e se ci siano novità sulla procedura di vendita.


"Si tratta di una situazione complessa - ha spiegato il sindaco Nocentini - perchè nella procedura allora avviata sono state individuate delle criticità dal punto di vista giuridico, per esempio, non era stata prevista nessuna fideiussione".


"Il nostro obiettivo è comunque di vendere il Palazzo Coppedè, perchè abbiamo bisogno di risorse e perchè è necessario che l'immobile sia restaurato e riqualificato", ha spiegato Nocentini.


"Stiamo valutando con il nostro legale come poter sbloccare la situazione dal punto di vista legale e a breve ci sarà una decisione", ha assicurato il sindaco di Portoferraio.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno