
La letterina di Luciana Littizzetto agli attivisti della Flotilla: «Grazie. Siete stati gesto, non parole»

STOP DEGRADO lunedì 06 ottobre 2025 ore 11:20
"Macerie e pericoli fuori dalle scuole"

Il gruppo di minoranza consiliare "Angelo Zini Sindaco" sollecita l'amministrazione comunale di Portoferraio ad intervenire
PORTOFERRAIO — "Alcuni genitori ci segnalano situazioni di degrado e pericolo che coinvolgono gli alunni della scuola primaria di Casa del Duca e della scuola secondaria di primo grado (medie), e non solo. Situazioni che vedono la permanenza di macerie abbandonate da circa un anno, lungo i marciapiedi che circondano la scuola elementare di Casa del Duca, da cui passano i bambini, cartelloni divelti nel parcheggio di pertinenza della stessa scuola e soffitti di aule da risanare al più presto".
Lo segnalano attraverso una nota consiglieri comunali Angelo Zini, Cosetta Pellegrini e Paolo Andreoli, del gruppo di minoranza "Angelo Zini Sindaco".
"Alla scuola media permane l’impossibilità di utilizzare il campetto esterno alla palestra per attività di educazione fisica (calcio, basket) - proseguono dalla minoranza - perché i canestri danneggiati presenti nel campetto costituiscono un pericolo. Tali spazi sono indispensabili considerato che spesso classi che hanno in contemporanea lezioni di educazione fisica necessitano di utilizzare spazi diversificati".
"La Scuola da mesi invia all’Amministrazione comunale segnalazioni per la rimozione delle macerie e il ripristino di condizioni di decoro e sicurezza, ma ad oggi sono rimaste inascoltate. Per questo sollecitiamo l’Amministrazione a provvedere in merito, annunciando che in caso di mancata risoluzione delle situazioni anzidette presenteremo una interpellanza in Consiglio comunale. Si allega a corollario opportuna documentazione fotografica", concludono dalla minoranza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI