Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 13 dicembre 2020 ore 11:45

Elba 2035, "per un'isola più bella e sostenibile"

marciana marina
Marciana Marina

Prosegue il progetto di Acqua dell'Elba per arrivare alla stesura di un manifesto di sostenibilità dell'isola d'Elba dopo l'ascolto del territorio



MARCIANA MARINA — "Dalla visione alla strategia. Potremmo riassumere così il secondo appuntamento di Elba 2035 che si è svolto giovedì 10 Dicembre coinvolgendo i più importanti stakeholders dell’Isola d’Elba - tra rappresentanti istituzionali, imprenditori, associazioni e studenti".

Lo rende noto l'azienda Acqua dell'Elba che ha avviato una serie di incontri per arrivare alla stesura di un manifesto di sostenibilità dell'isola d'Elba.

L’obiettivo dell’incontro, come spiegano da Acqua dell'Elba in una nota, era tracciare le direzioni da seguire relativamente alle tre macro aree di riflessione che il progetto ha individuato -Turismo Sostenibile, Identità culturale e Ambiente – focalizzando così quali strategie perseguire per una proposta di isola sostenibile.

I 3 tavoli di lavoro hanno elaborato una vera e propria mappatura di temi concreti dai quali partire per individuare le azioni da promuovere nei prossimi anni, verso un futuro sostenibile e Questi i temi trattati dai singoli tavoli:

Tavolo Ambiente: gestione responsabile di acqua e rifiuti, neutralità climatica e riduzione Ghg, tutela del mare e valorizzazione delle biodiversità.

Tavolo Turismo sostenibile: servizi per il territorio (tempo libero e lavoro), governance della sostenibilità, mobilità sostenibile.

Tavolo Cultura e lifestyle: sviluppo e formazione strategica del capitale umano, Investimenti per lo sviluppo sostenibile, servizi per il territorio (sanità), tradizioni, patrimonio storico e enogastronomico.

L’incontro, che si è svolto con grande partecipazione degli intervenuti, è stato moderato da EY.

Da Acqua dell'Elba inoltre fanno sapere che a partire da oggi, i partecipanti ai tavoli di lavoro saranno impegnati nella redazione di documenti programmatici concreti, da portare in discussione, al fine di arrivare ad una sintesi condivisa il prossimo 26 Marzo 2021. 

Sulla base di quanto emerso si procederà quindi con la redazione del Manifesto della sostenibilità dell’Isola d’Elba che verrà quindi presentato ufficialmente il 2 Luglio nel corso della terza edizione di Seif- Sea Essence International Festival. Manifesto che sarà il punto di partenza di una nuova fase progettuale il cui obiettivo è quello di mettere a terra le idee maturate nel percorso di condivisione attualmente in corso. 

Il fine ultimo è quello di rendere l’Isola d’Elba ancora più bella e sostenibile. Un esempio di territorio che abbia saputo rendere la sostenibilità un asset capace di contribuire allo sviluppo della propria economia, dei propri giovani e della qualità della vita di tutti i suoi cittadini ed ospiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità