Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 12 settembre 2020 ore 12:30

Scuole, il saluto della presidente Bessi

Marida Bessi, presidente Provincia di Livorno
Marida Bessi, presidente della Provincia di Livorno

La presidente della Provincia di Livorno invia un messaggio a studenti, famiglie e personale in occasione dell'avvio dell'anno scolastico 2020-2021



LIVORNO — Lunedì 14 settembre si apre in Toscana e nel territorio livornese l'anno scolastico 2020-2021. In occasione della riapertura delle scuola chiusa da marzo scorso per l'emergenza Covid-19, Marida Bessi, presidente della Provincia di Livorno, sotto la cui competenza ricadono i plessi delle scuole superiori, invia un messaggio agli studenti, alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale scolastico.

Qui di seguito il messaggio della presidente Bessi.

"Desidero rivolgere l’augurio di buon lavoro agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnati, ai dirigenti e a tutto il personale della scuola. L’anno scolastico che sta per iniziare sarà un momento molto particolare per tutti, per la Scuola e anche per le Istituzioni, da quelle locali ai governi regionali e centrale, che si trovano ad affrontare insieme una fase che mai prima d’ora, dal dopoguerra ad oggi, è stata così segnata da timori ed incertezze, come questa caratterizzata dalla pandemia del Coronavirus.

Le scuole finalmente riaprono, dopo la chiusura anticipata di marzo e dopo mesi estivi convulsi in cui l’Amministrazione Provinciale, in interlocuzione continua con i presidi e le altre istituzioni, ha fatto ogni sforzo possibile perché questo rientro negli istituti scolastici superiori possa essere affrontato da tutti con serenità e senso di responsabilità, con l’obiettivo primario di ripartire in modo sicuro.

Questa pandemia ci costringe a ripensare luoghi, spazi e tempi della nostra vita, nel lavoro così come a scuola. Quello che però deve rimanere fermo è il senso di Comunità, nell’accezione più ampia di cittadinanza e delle sue istituzioni rappresentative, che deve vedere tutti uniti nello sforzo di fronteggiare l’emergenza e la gestione del rischio in una sorta di “straordinaria normalità” in cui ognuno è chiamato a garantire il rispetto di comportamenti responsabili.

Dobbiamo avere cura e salvaguardare questo bene primario che è la Scuola, in primo luogo come ambiente educativo, di confronto e di crescita umana prima ancora che luogo di apprendimento di saperi e nozioni.

Lo dobbiamo ai nostri ragazzi, che vivranno i prossimi mesi magari con qualche attenzione in più, ma anche con la consapevolezza dell’importanza di agire tutti per il bene comune.

Formulo, quindi, i migliori auguri per il nuovo anno scolastico, con l’auspicio di lasciarsi presto alle spalle questa fase così drammatica della vita del nostro Paese”.

In occasione dell’inizio delle lezioni, il vicepresidente della Provincia, Pietro Caruso, si recherà in visita, martedì 15 e mercoledì 16 settembre, negli istituti scolastici superiori di Livorno, Rosignano, Cecina e Piombino per portare il saluto dell’Amministrazione Provinciale. Sarà, invece, il consigliere Andrea Solforetti a salutare le istituzioni scolastiche elbane nell’incontro in programma giovedì 17 settembre a Portoferraio, nel corso del quale sarà presentato lo studio di fattibilità tecnica della nuova scuola, per la quale la Provincia è in attesa di ottenere il finanziamento. I dettagli dell’iniziativa saranno comunicati nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica