QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 17°17° 
Domani 16°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 16 dicembre 2019

Cronaca giovedì 04 gennaio 2018 ore 14:10

Salvati i diportisti in balia delle onde

Foto di repertorio

Partiti dal sud della Corsica, la coppia voleva raggiungere l'isola d'Elba. Le condizioni meteo avverse li hanno costretti a lanciare l'sos



LA MADDALENA — Una coppia di diportisti romani è stata salvata nella notte dalla capitaneria di porto di La Maddalena a circa 20 miglia nautiche ad est della Corsica. I due con il loro cane erano partiti nel pomeriggio di ieri dal porto di Sari-Solenzara, nel sud della Corsica, con l'intento di raggiungere l'isola d'Elba a bordo della loro barca a vela di 10 metri senza tener conto dell'allerta meteo diramata.

I forte vento che si è alzato nel tardo pomeriggio ha messo subito in difficoltà i diportisti che hanno chiesto soccorso. La sala operativa della Capitaneria di porto di Livorno si è attivata verso le 19.

Andato a vuoto il tentativo di recupero da parte della nave cisterna liberiana Central Park, che si trovava sulla stessa rotta, la centrale operativa del Comando generale di Roma ha inviato la motovedetta d'altura CP 306 della guardia costiera di La Maddalena che è riuscita, non senza difficoltà, a trarre in salvo i naufraghi e il loro cane intorno alle 3 di notte. 

Questa storia fortunatamente conclusasi a lieto fine, ha spinto la capitaneria a raccomandare l'uso di buon senso e rispetto delle norme che disciplinano la sicurezza della navigazione soprattutto quando ci sono condizioni meteo avverse e le previsioni non sono delle migliori. Circa due mesi fa un diportista era stato recuperato davanti la costa di San Vincenzo dopo essere stato sbalzato fuori dalla barca per il mare in burrasca.



Tag

Caso Cucchi, Salvini: «Io continuo a dire che la droga fa male»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità