Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:49 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 03 settembre 2023 ore 11:40

Elba desiderata sul web ma molti alloggi liberi

E' quanto emerge dai dati di ricerche online riguardo all'Isola d'Elba. Ancora ampia la disponibilità di camere per la prima settimana di Settembre



ISOLA D'ELBA — L'estate 2023 si avvia verso la conclusione e quello che emerge è che per l'Elba si sia trattato di una stagione turistica in chiaro scuro senza il tradizionale boom del tutto esaurito nelle settimane centrali del mese di Agosto. 

Di una estate sotto tono del turismo in Toscana, con penalizzazioni per le zone balneari, ne ha dato infatti conferma anche Federalberghi Confcommercio Toscana. Secondo il Presidente regionale Daniele Barbetti, comunque a Settembre potrebbero esserci più stranieri, dato che gli italiani a causa dell'inflazione a due cifre, hanno optato per vacanze all'estero più convenienti.

Il costo quotidiano della vita è quindi oggi uno degli elementi di valutazione nella scelta della destinazione della vacanza, ed all'Elba dove è sempre stato più alto, si è fatto sentire più che altrove per i costi dei traghetti, dei servizi offerti agli ospiti, fino ai beni di prima necessità per chi alloggia negli appartamenti.

E' quindi arrivato il momento di ripensare il turismo valorizzando al meglio il territorio superando i campanilismi perchè, come dimostra l' interesse continuo che si registra sul web l'isola d'Elba suscita ancora molto attrattiva a livello internazionale.

Fonte dati Google Trends

Se diamo infatti uno sguardo alle ricerche effettuate su Google negli ultimi 12 mesi da parte degli utenti del web a livello mondiale, in base ai dati di Google Trends, risulta che da Gennaio 2023 l'interesse per l'isola d'Elba è cresciuto gradualmente. Se confrontiamo inoltre le ricerche con quelle di un'altra destinazione italiana, l'Isola di Ischia, si vede come negli ultimi 3 mesi la tendenza a ricercare informazioni sull'Elba sia costantemente maggiore rispetto all'isola del sud.

Le ricerche relative all'Elba negli ultimi 12 mesi sono state effettuate  prevalentemente da Austria (valore percentuale 100, il massimo in base ai parametri di Google Trends), Italia (38), Svizzera (15), Germania (5), Slovenia (5). 

Questi dati, pur presi nella loro parzialità, sembrano quindi confermare come affermato dallo studio sul turismo di Federalberghi Confcommercio Elba, che l'interesse per l'isola soprattutto di tedeschi e svizzeri ha subito un brusco rallentamento. Va però segnalato che negli ultimi 30 giorni, sempre dai dati di Google Trends, emerge un aumento dell'interesse per l'Elba in alcuni paesi e la diminuzione in altri, con numeri diversi: Italia (100), Austria (57), Svizzera (16), Germania (5), Slovenia (5). 

Guardando invece alle ricerche effettuate negli ultimi 7 giorni del termine Isola d'Elba, emerge che le persone si sono informate su alcune strutture alberghiere (con dati percentuali in grande aumento), su alcuni ristoranti e sul meteo, in particolare con la ricerca in lingua tedesca delle previsioni meteo a 7 giorni. Si nota poi anche una crescita delle ricerche su Napoleone, le spiagge e le miniere. Se invece guardiamo alle ricerche effettuate per l'isola d'Elba sul web da parte dei soli utenti in Italia troviamo anche la ricerca del last minute con un aumento del +300% negli ultimi 3 mesi.

Ma per avere idea di come le ricerche sul web si traducano poi in prenotazioni concrete di un alloggio per la vacanza, è interessante capire quanta disponibilità ancora c'è nelle strutture ricettive. Da una ricerca effettuata la mattina del 1 Settembre 2023 sul portale di prenotazioni Booking.com per l'Elba nella settimana dal 3 al 10 Settembre, risultavano disponibili 37 Hotel con circa 135 camere e 109 appartamenti. Se guardiamo invece allo stesso periodo sull'Isola di Ischia risultavano disponibili 210 alberghi con oltre 260 camere e 446 appartamenti.

Da evidenziare che sia per Agosto che per Settembre, Booking per l'Elba propone in automatico come prima scelta una notte di pernottamento negli alberghi; una ulteriore conferma della preferenza del pubblico per vacanze più brevi e della conseguente necessaria flessibilità richiesta agli operatori turistici che non possono più restare ancorati all'offerta della settimana sabato-sabato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca