Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 01 agosto 2023 ore 17:30

Turismo all'Elba, Luglio segna un -9,2%

Questa la stima diffusa da Federalberghi Confcommercio Isola d'Elba in base ai dati di 70 strutture ricettive e agli sbarchi



PORTOFERRAIO — "Anche se manca ancora un giorno alla fine del mese, siamo in grado di fornire (grazie alle rilevazioni del centro studi HBenchmark) i dati turistici del mese di luglio".

Lo scrive in una nota Federalberghi Confcommercio Isola d'Elba diffondendo i dati elaborati su 70 strutture ricettive dell'isola d'Elba.

"Luglio si chiuderà con un calo del 9,2 % (dopo il -4,5% di giugno), con un'occupazione media camere al 76,9 contro 84,7 del 2022. - scrivono dall'associazione - Da Aprile a Luglio la contrazione è stata del 6% circa..La tendenza dei prossimi mese vede ancora un calo di tedeschi (-5,1%), austriaci (-0,7%), svizzeri (-2,8%), compensata solo da un aumento di italiani (+2,1%)".

"Anche le compagnie di navigazione confermano il calo di Giugno e Luglio, dato importante perchè trattasi del periodo con tariffe di alta stagione. - si legge nella nota -  Inoltre i turisti presenti, tartassati dal caro mutui ed inflazione hanno contratto i consumi nei servizi ristorazione e tempo libero". 

"In questo scenario non positivo per l'economia elbana, apprendiamo che il Comune di Portoferraio si accinge ad aumentare aliquote Irpef ed IMU per le imprese di un punto circa. - commentano dall'associazione - Non possiamo che esprimere la nostra contrarietà ed un veramente forte invito a valutare strade alternative esistenti per assicurare circa 600.000 eurp alle casse comunali, sottraendo risorse alla disastrata economia. E' vero che anche gli altri Comuni (eccezion fatta per Rio) hanno già aumentato le aliquote, ma perchè seguire la strada già sbagliata da altri?"

"Di contro - prosegue la nota - un buon auspicio è rappresentato dalle da agosto ad ottobre (alla stessa data del 31 luglio 2022). La tendenza è verso un leggero miglioramento rispetto allo scorso anno (+2 punti %). Non si può parlare di inversione di tendenza, perchè dobbiamo (con le prenotazioni last minute) colmare ancora il divario tra l'occupazione attuale prevista (57,1%) e quella effettiva 2022 (dell'80,3%)".

"Le previsioni delle provenienze turistiche di agosto settembre ottobre danno sempre in crescita gli italiani (+3,6%) e calo svizzeri (-3,3%) per cui sarebbe veramente opportuno indirizzare qualche sforzo promozionale privato e GAT verso questo paese, tradizionalmente amico dell'Elba, ma che appare ora attratto da altre destinazioni anche per ll'assenza dei voli che dalla Svizzera arrivavano nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre", concludono da Federalberghi Confcommercio Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca