Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Massimo Bernardini lascia 'Tv Talk', il saluto e l'addio commosso: «Devo andare, mia moglie mi aspetta»

Attualità mercoledì 07 giugno 2023 ore 18:01

Turismo, Maggio +3%, bene il ponte del 2 Giugno

L'associazione Albergatori ha diffuso lo stidio sui dati delle presenze turistiche all'Elba e le previsioni per la stagione 2023



PORTOFERRAIO — Il Centro Studi HBenchmark di Federalberghi Confcommercio e Banca dell’Elba ha fornito i dati sull’andamento della stagione turistica all'isola d'Elba alla data del 5 Giugno.

La piattaforma utilizzata recepisce in automatico i dati dal gestionale alberghiero di circa 60 aziende turistiche.

Di seguito un breve commento sui principali indici dei movimenti turistici del 2023.

"Il mese di Maggio ha chiuso con un incremento del 3% con una occupazione del 46% delle camere disponibili; la nazionalità dei turisti rappresenta per il 47% italiani, il 16% tedeschi, il 7% sono svizzeri. - si legge in una nota - Il ponte del 2 Giugno ha registrato una occupazione media del 79%, con un 69% di turisti italiani". 

"Le previsioni per tutto il 2023 danno un piccolo incremento del 2% rispetto al 2022, dato calcolato alla stessa data (5 Giugno). - prosegue la nota - L’incremento occupazionale previsto è di buon auspicio in quanto ad oggi l’occupazione delle camere è al 43% ed a fine stagione 2022 era al 75,2%".

"Occorre concentrarsi maggiormente in questo periodo su accoglienza, qualità, promozione ed in generale molta attenzione alle richieste dei clienti.Dai dati emerge anche che in occasioni degli eventi del mese di Maggio (Rally Elba, ponte 1 maggio, Legend Cup, Giro podistico, Raduno 500) si sono registrate occupazioni tra il 45 ed il 58% contro una media del 30%. Appare quindi evidente che fuori stagione il turismo è molto influenzato da eventi sportivi, culturali e ponti.I dati completi sono stati inviati, come sempre, oltre che ai partecipanti al progetto, alla Regione, ai Comuni, alla Gestione Associata, alla Camera di Commercio per le loro valutazioni specifiche e più dettagliate", si conclude la nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto sulla strada provinciale all'altezza delle Grotte. Un uomo e una donna sono stati trasportati al Pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità