Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 22 luglio 2021 ore 12:30

Giglio Porto, inaugurato il nuovo Infopoint

L'Infopoint all'Isola del Giglio

Il Parco nazionale Arcipelago toscano festeggia i suoi 25 anni in 3 isole. Nell'incontro al Giglio era presenta anche una delegazione elbana



ISOLA DEL GIGLIO — Ieri 21 Luglio si è svolta la giornata degli eventi programmata all'isola del Giglio, in occasione dei 25 anni del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Una delegazione elbana ha raggiunto l'isola per incontrare la comunità gigliese e festeggiare questo anniversario.

Come si legge in una nota de Parco, il primo evento è stata l'inaugurazione del nuovo punto informativo a Giglio Porto. Un taglio del nastro inaugurale frutto di un accordo di collaborazione tra Proloco Isola del Giglio e Parco Nazionale per dare sempre migliori servizi ai visitatori.

E' stato mostrato il nuovo allestimento a cui si aggiungeranno a breve i nuovi spazi interattivi con dispositivi multimediali. Presenti l'assessore regionale al Turismo Leonardo Marras, il sindaco dell'Isola del Giglio Sergio Ortelli, il presidente del Parco Giampiero Sammuri, il vicepresidente del Parco Stefano Feri e il presidente della Proloco Alessandro Centurioni, insieme a cittadini e forze dell'ordine.

Il taglio del nastro del nuovo Infopoint

Negli interventi Ortelli ha parlato di "Un matrimonio turistico" tra Parco e Proloco. Sammuri ha sottolineato il miglioramento delle relazioni tra Parco e territorio in questi ultimi anni.

L'assessore regionale Leonardo Marras ha espresso parole di apprezzamento per questa iniziativa sottolineando tra le altre cose "la credibilità internazionale raggiunta dal Parco".

L'assessore regionale Marras, il presidente del Parco Sammuri e il sindaco di Isola del Giglio Ortelli

A seguire, si è svolta nella Sala dei Lombi a Giglio Castello, la presentazione del Bilancio di sostenibilità del Parco (leggi qui l'articolo). Sammuri ha illustrato alcuni dati degli ultimi 4 anni del parco con una sottolineatura su quelli di Giglio e Giannutri. Ha poi ringraziato tutto il personale del Parco, il direttore e lo staff di Info park per aver lavorato molto per questi ottimi risultati, per i quali ha appena ottenuto il riconoscimento del Pegaso d'oro dal presidente della Regione Toscana Giani, per lui una grande emozione (leggi qui l'articolo). A fine presentazione l'assessore regionale Marras e l'assessore comunale Walter Rossi sono intervenuti per fare i complimenti per il lavoro svolto dal Parco.

Per l'occasione i gigliesi Andolfi hanno allestito una mostra di cartoline storiche dell'Isola del Giglio molto interessanti.

“Oggi una bellissima giornata, - ha detto il vicepresidente del Parco Stefano Feri su Facebook - storica per certi versi e per chi conosce le dinamiche del territorio e ha seguito questi 25 anni di Parco. Dopo l'inaugurazione dell'Infopoint, al Porto, che a breve potrà ospitare il ritorno dell'ufficio della Proloco e dell'Infopark e che dovrà essere completato nel piano sottostante ( nel quale verrà creato un centro di divulgazione multimediale) nella sala dei Lombi è stato presentato il bilancio di sostenibilità, ovvero il bilancio degli ultimi 4 anni in forma sintetica e intuitiva in modo da mostrare, numeri alla mano, gli investimenti, le iniziative e i progetti del parco. Molti gli obiettivi raggiunti e molti i temi aperti e i problemi da affrontare; temi che rappresentano le sfide, sempre stimolanti, del presente e del prossimo futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità