Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Martedì 23 Febbraio 2021 ore 11:50

Covid e spostamenti tra piccoli Comuni

Il nuovo decreto legge varato dal Governo per contrastare il Covid-19 ha regolato gli spostamenti anche per chi abita nei piccoli Comuni



ISOLA D'ELBA — Ieri il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il decreto, come si legge nella nota del Governo, proroga fino al 27 Marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, il divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, eccetto gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Inoltre fino al 27 Marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, a meno che non siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

Gli spostamenti verso abitazioni private abitate restano invece consentiti, tra le 5 e le 22, in zona gialla all’interno della stessa Regione e in zona arancione all’interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.

Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

Per quanto riguarda l'isola d'Elba quindi i residenti nei Comuni di Marciana Marina, Campo nell'Elba, Marciana, Capoliveri, Porto Azzurro e Rio, i cui territori hanno meno di cinquemila residenti, possono spostarsi dai propri Comuni di residenza entro un raggio di 30 chilometri.

Questo significa, per fare un esempio, che un cittadino di Marciana Marina può andare a Portoferraio.

Tuttavia, un cittadino residente a Portoferraio (comune oltre i cinquemila residenti) non può, se non per i motivi consentiti dalla legge, spostarsi nei Comuni entro 30 chilometri.

Inoltre, stando al decreto legge, un cittadino residente nel Comune di Rio, potrebbe andare anche a Piombino, dato che la distanza, seppur sia via mare, è inferiore ai 30 chilometri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Polizia di Stato di Livorno ha diffuso un report sulle attività svolte in tutta la provincia nel 2025 dai vari reparti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità