Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 14 dicembre 2020 ore 15:01

Spostamenti Elba, "Regione solleciti il Governo"

marco landi
Marco Landi, consigliere regionale della Lega

Il Consiglio regionale chiede la revoca del criterio confini comunali. Approvata all’unanimità la mozione presentata dal consigliere della Lega Landi



CAPOLIVERI — "La giunta regionale solleciti il governo a permettere gli spostamenti dei cittadini anche al di fuori del comune di residenza o domicilio, archiviando il criterio dei confini comunali previsto dai vari Dpcm. Modificare il Dpcm per permettere gli spostamenti". 

E’ l’impegno di una mozione presentata dal consigliere regionale della Lega Marco Landi e approvata all’unanimità dall’assemblea toscana.

“In Toscana ci sono 119 Comuni con meno di 5mila abitanti e 239 con superficie inferiore a 150 chilometri quadrati, che corrisponde a circa un decimo delle dimensioni di Roma. L’assurdità del criterio dei confini comunali – ricorda Landi – era evidente a tutti, tranne al governo che ha scelto la strada più facile da adottare, ma la più pesante per i cittadini, in special modo quelli delle isole, delle aree montane o delle zone più periferiche. E non basta neanche estendere la possibilità di spostamento ai Comuni limitrofi, perché ad esempio, i residenti di Marciana Marina – ma di casi simili ce ne sono tanti – confina con la sola Marciana e non con Portoferraio, dove sono concentrate le attività preminenti dell’Isola. Una penalizzazione ingiusta e peraltro irragionevole". 

"Nell’attesa che termini il balletto di colori e dagli annunci inopportuni si passi ai fatti il presidente Giani prenda atto che il Consiglio regionale all’unanimità gli ha chiesto di presentare questa richiesta al governo. Faccia valere gli interessi dei toscani, in particolare di quelli che non vivono nei capoluoghi di provincia o nei grandi comuni”, ha concluso il portavoce dell’Opposizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità