Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 05 aprile 2022 ore 09:07

Tre artiste elbane espongono ad Ariccia

Palazzo Chigi, Ariccia

La collettiva ha come tema il nudo maschile rappresentato dalle donne con ironia. Ad esporre Angela Galli, Manuela Cavallin e Antonella Avataneo



ISOLA D'ELBA — Anche l’Elba sarà protagonista ad Ariccia nelle Sale di Palazzo Chigi grazie a tre conosciute artiste della nostra isola: si tratta di Angela Galli, Manuela Cavallin, Antonella Avataneo che insieme ad altre importanti artiste italiane e straniere esibiranno la loro arte nell’inedita ed originalissima mostra dal titolo “Lui visto da Lei - Pene d’Amor Perduto”.

Una raccolta di opere che spaziano dai dipinti, alla fotografia, dalla scultura ai testi letterari tutti interamenti dedicati all’uomo e alle sue nudità. Una scommessa, come l’hanno definita le artiste stesse, e i giornali e le riviste che stanno parlando di questa imminente mostra al via il prossimo 8 Aprile e in calendario fino all’8  Maggio 2022.


Una collettiva unica ideata dall’Associazione “DonneCreatrici”, che ha raccolto l’adesione del Sistema di rete bibliotecario del Castelli Romani e del Codacons con il Patrocinio del Comune di Ariccia.


Protagonista, dunque, l’uomo visto dalla donna; volutamente ironico il titolo che si ispira al libro “Lui visto da Lei” scritto nel 1978 da Natalia Aspesi e alla commedia di Shakspear “Pene d’amor perdute”. Un viaggio culturale, un tentativo per gli ideatori del progetto, di contribuire ad abbattere i pregiudizi che ancora oggi attanagliano la sessualità, in particolare la nudità maschile.

La selezione delle opere è stata affidata ad un comitato scientifico composto da Raffaella D’Esposito, Alessandra Fagioli, Isabelle Martino, Giuliana Paolucci, Anna Romanello. Curatrice della mostra è Alessandra De Angelis, Presidente dell’Associazione Donne Creatrici. Francesca Bottari, Eliana Fileri, Roberta Rossi, Maria Assunta Scannerino, Paolo Feruzzi con i loro contributi storici, artistici, archeologici, psicologici e filosofici arricchiscono il catalogo che illustra la mostra.

“Sentiamo continuamente parlare di equilibrio fra i generi e di uguaglianza, ma questo aspetto ancora non è presente nella nostra cultura, nel nostro vivere quotidiano, nel linguaggio e nel pensiero. - Commenta l’artista capoliverese, Angela Galli che sarà ad Ariccia con un grande dipinto. – Le donne mancano ancora nei luoghi di potere e non solo. Questa mostra a Palazzo Chigi rappresenta un modo nuovo ed ironico di affrontare questo argomento e di far riflettere tutti su un tema quanto mai contemporaneo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità