QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 10°16° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 25 febbraio 2020

Cultura mercoledì 05 marzo 2014 ore 14:29

8 marzo appuntamento in Biblioteca

A Marina di Campo, "Tra il rigore della legge e il vento della storia" e l'incontro con le autrici



CAMPO NELL'ELBA — Sabato 8 Marzo, alle 16.30, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Biblioteca Comunale di Campo nell’Elba, ripropone all’attenzione del pubblico, non solo femminile, questa importante raccolta di saggi sulla condizione delle donne all’isola d’Elba tra il XVI e il XVIII secolo.

Tra il rigore della legge e il vento della storia. La condizione delle donne all'Isola d'Elba tra il XVI e il XVIII secolo è un volume che raccoglie sei studi frutto di una ricerca svolta sugli antichi statuti dei Comuni elbani, sui documenti degli archivi storici dell'Isola, da fonti dell'Archivio di Stato di Firenze e da quello di Simancas in Spagna. Paola Bora, ricercatrice presso laScuola Normale Superiore di Pisaeautrice della prefazione, scrive: «Una ricerca che nasce dal desiderio femminile di dar voce alle vite delle mille donne elbane, di ritrovarne tracce e coraggio nelle pagine di una storia avventurosa, tra pirati e corsari, imperi francesi e spagnoli, Medici e Appiani. Una storia che deve continuità e tenuta sociale innanzitutto alla capacità femminile di costruire e ricostruire incessantemente (…).

Saranno presenti all’incontro quattro dei sei autori: Gloria Peria, responsabile del Coordinamento della Gestione associata degli archivi storici dei Comuni Elbani, curatrice del volume e autrice dell’appassionato saggio Nelle mani delle donne: rimedi popolari e arte della medicina su donna Margherita Bonci, ‘medichessa’ nella terra di Rio; Lucia Paoli autrice del saggio Le donne della Terra di Rio negli Archivi; Lucia Zingoni illustrerà le sue Note sul ruolo femminile negli antichi Statuti di Capoliveri; Marisa Sardi interverrà su La condizione delle donne a Portoferraio tra il XVI e il XVIII secolo.

Sarà naturalmente anche l’occasione per riflettere insieme alle studiose presenti sulla complessità della condizione delle donne nel XXI secolo. 



Tag

Il vice ministro della Salute iraniano suda in conferenza: positivo al coronavirus

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità