Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura martedì 22 aprile 2014 ore 09:25

"La frontiera bagnata", in mostra a Rio nell'Elba

L'arte e i sentimenti prendono forma



RIO NELL'ELBA — “La frontiera bagnata”, naufragio, tragedia contemporanea, metafora di spaesamento, tragedia dell’animaquesto il titolo dell’esposizione che si inaugura mercoledì 23 aprile alle ore 17, presso i locali del Passo della Pietà di Rio nell’Elba. Una mostra che espone la performance di un gruppo di donne che poi hanno dato vita ad un gruppo di lavoro di teatro danza e che condividono la passione per l’arte e l’idea che l’arte possa essere uno strumento evocativo/educativo nel momento in cui mette in comunicazione le vicende umane. Protagoniste della performance sono state: Federica Carzaniga, Rita La Forgia, Eleonora Lombardi, Daniela Crivellin, Alessia Zeami, Angela Iannì.

Il tema che si porta in scena è quello del naufragio, visto sia nei suoi effetti concreti devastanti, con riferimento alla cronaca, sia come metafora di una contemporaneità sempre precaria e a rischio. La performance di cui trattano i pannelli della mostra è connessa alle tragedie del mare, alla questione dei diritti, ai migranti in cerca di una speranza di vita che, soprattutto negli ultimi anni, hanno cercato rifugio navigando verso le nostre coste. L’ idea è di Francesca Ria, attrice e regista, e prende ispirazione da una lettera-articolo dello scrittore Lanfraco CaminitiL’Olocausto del Mediterraneo” (2002), in cui lo steso scrittore fa appello direttamente all’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, chiedendo un gesto di riscatto per la dignità del paese e di tutte quelle morti in mare.

L’esposizione nasce dagli scatti della performance realizzati dall’artista elbana Angela Galli. Le immagini sono state scattate con la luce naturale del tramonto e poi montate attraverso una forma di ibridazione elettronica tra foto e pittura. Dal progetto è nata anche una pubblicazione in collaborazione con Persephone Edizioni, a cura di Angela Galli e Francesca Ria.

Questa esposizione, promossa dal Comune di Rio nell’Elba, ente capofila della Gestione Associata Pari Opportunità dei Comuni dell’Isola d’Elba, fa parte del progetto “Donne all’Elba tra arti e saperi 2”, che è compreso nel Piano provinciale per la Cittadinanza di genere. La finalità del progetto era volta a valorizzare le differenti competenze delle donne sul territorio elbano ed ha avuto varie linee di azione, fra cui quella di incontri di sensibilizzazione al tema delle differenza di genere con i ragazzi e le ragazze delle scuole elbane, l’aggiornamento della banca dati delle donne artiste all’Elba e il Premio Elba Arte Donna, a cura dell’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Portoferraio.

La mostra sarà itinerante, infatti successivamente sarà a Portoferraio e Campo nell’Elba. A Rio nell’Elba sarà aperta dal23 al 30 aprile con i seguenti orari: dal 24 al 29 aprile ore 16.00-19.00, il 30 aprile ore 10.00-12,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità