Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 17 ottobre 2021 ore 07:24

L'isola che c'è, al via le attività invernali

Laboratori per bambini in vari paesi dell'Elba ma anche attività all'aperto per bambini insieme alle famiglie per vivere la natura



ISOLA D'ELBA — All’Elba continuano le attività del progetto L’isola che c’è, sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 

Dopo un’estate di grande lavoro all’interno dei centri estivi, da qualche settimana sono ripartite le proposte educative e di animazione sociale pensate per il periodo autunnale e invernale all'interno degli spazi di comunità pensati per stare insieme e integrare la scuola con attività di gruppo che  si rivolgono a bambine e bambini dai 6 ai 13 anni. 

Qui di seguito i luoghi di ritrovo: 

- a Rio Marina a fianco dell’Oratorio Salesiano, lo spazio di Rio propone aiuto compiti e attività educative, con una particolare attenzione alle relazioni tra pari. Orari di apertura: Rio poi aperto Lunedì 16-18, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14:30 alle 18.

- a Porto Azzurro lo spazio è posto a fianco del teatrino comunale, offre aiuto compiti e attività sportive con finalità aggregative e integrative del gruppo. Orari di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.

- a Mola (Capoliveri) presso l’Aula didattica Verde e Blu di Legambiente Arcipelago Toscano saranno calendarizzate attività educative insieme all’asd Diversamente Marinai, volte alla diffusione dei valori ambientali del territorio con un taglio civico e partecipativo.

- A Marina di Campo lo spazio si trova a fianco della biblioteca comunale, verranno proposti aiuto compiti e attività artistiche, con particolare cura per la promozione della lettura. Le attività partiranno da novembre con orari che saranno diffusi sulla pagina facebook del progetto.

Rimarrà attivo uno spazio virtuale nel quale incontrarsi e continuare a rimanere in contatto, (superando problemi di distanza e trasporto) perché il bello di quanto appreso nei lock down passati non venga perso.

 Anche quest’anno è attivo lo Sportello d'ascolto gratuito per i genitori, alunni ed insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado dell’I.C. G. Giusti a Campo nell’Elba e dell’I.C. C. Carducci (Rio, Porto Azzurro, Capoliveri). Il servizio è offerto da InPerFormat che sta portando avanti l’attività di consulenza educativa e di orientamento da gennaio 2019, presso le scuole partner del progetto. Lo sportello offre ascolto e consulenza a coloro che sentono l'esigenza di un confronto e di una riflessione su questioni connesse alla crescita dei figli, ai problemi educativi, alle tematiche relative all'emarginazione e integrazione o dispersione scolastica degli alunni, alla gestione di classi complesse, all’affettività e alle tematiche lgbt, ai problemi di comunicazione e dialogo (tra insegnanti e genitori/ tra genitori e figli). Il servizio, tutelato dal segreto professionale, prevede dei colloqui individuali, a cui si accede su appuntamento. Lo sportello d´ascolto si rivolge anche agli studenti della scuola (previo consenso dei genitori).

Inoltre sono previsti trekking esperienziali per ragazzi e famiglie. Attraverso esperienze guidate, di volta in volta, vengono proposti a bambini, ragazzi, adulti laboratori all’aria aperta dedicati alle relazioni famigliari, all’ascolto di sé, alla valorizzazione del rapporto uomo-natura e alle relazioni interpersonali grazie a psicologhe, counselor, educatori ed educatrici di Inperformat, Legambiente Arcipelago Toscano, Opificio Liberarti. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook de L'isola che c'è.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità